come eliminare i Punti neri dal naso: un’introduzione.
Quanti di noi, una mattina di un giorno qualsiasi, hanno finito per domandarsi: “Perché proprio a me? Perché non posso avere una pelle perfetta e senza impurità ?”. La risposta: “Molti, se non tutti”. La verità è che le impurità della pelle sono un problema estetico molto comune, che riguarda la maggior parte della popolazione (maschile e femminile). Tra i vari inestetismi, come ad esempio i brufoli sulla fronte o i brufoli da rasatura, ci sono naturalmente anche i punti neri. In questo articolo, voglio spiegarti di che cosa si tratta, perché crescono, e soprattutto come eliminare i punti neri dal naso.
Lo farò consigliandoti alcuni prodotti della nostra linea, che possano aiutarti a purificare la tua pelle e a prevenire fastidiosi inestetismi.
Leggi anche: Pelle secca viso uomo: Guida Completa.
perché i punti neri tendono a comparire proprio sul naso?
Quindi, in ordine, ti dirò:
- Perché nascono i punti neri.
- Come eliminare i punti neri con una corretta skincare.
Armati di pazienza e di buona volontà : in appena cinque minuti, sarai pronto a combattere questi nemici tanto odiati quanto comuni.
Perchè crescono i punti neri nel naso?

Per capire perché i punti neri crescano, dobbiamo dapprima capire che cosa siano. Sì, lo so, sono impurità della pelle: ma che cosa significa impurità della pelle?
All’atto pratico, significa questo:
- La nostra pelle, come ben sai, è composta in buona parte da sebo (cioè da lipidi o grassi).
- Naturalmente, è anche composta da cellule, che muoiono e si rigenerano in continuazione.
- Inoltre, sulla pelle, sono presenti dei pori: si tratta di minuscole aperture che servono proprio a far fuoriuscire il sebo.
Questi sono gli elementi che ci servono per comprendere cosa siano i punti neri. Vediamo ora all’atto pratico di che cosa si tratta.
Cosa sono i punti neri.
Abbiamo tre elementi: sebo, pori, cellule morte.
La pelle, in linea di massima, è un organo che dovrebbe rigenerare continuamente le cellule morte o far fuoriuscire il sebo attraverso i pori.
Quando non funziona correttamente, può accadere che le cellule morte e il grasso in eccesso vadano a depositarsi proprio nei pori, ostruendoli. Quando ciò accade, le cellule e il sebo bloccate nei pori subiscono un processo di ossidazione dovuto al contatto con l’aria e diventano neri.
Ecco che cosa sono i punti neri:
- Accumuli di sebo e di cellule morte sui pori.
Ma quali sono le ragioni per cui compaiono? Diciamolo chiaramente: sono tutte quelle ragioni per cui la pelle non riesce a funzionare correttamente. Per cui, cioè, si produce un’eccessiva quantità di sebo o per cui le cellule non riescono a rigenerarsi rapidamente.
Ecco perché si dice che i punti neri colpiscano soprattutto chi ha la pelle grassa o mista:
- Questi tipi di pelle, infatti, sono caratterizzate proprio dall’eccessiva produzione di sebo.
Ecco l’equazione: troppo sebo = ostruzione dei pori = comparsa dei punti neri. Ed ecco perché i punti neri tendono a comparire soprattutto sul naso. Il naso, infatti, è una zona con molte ghiandole sebacee e con molti pori.
Ciononostante, i punti neri possono colpire anche altri tipi di pelle oltre a quella grassa. Ciò per altre motivazioni che vedremo a breve. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come eliminare i punti neri dal naso.
Le cause dei punti neri nel naso
Abbiamo visto che i punti neri tendono a comparire soprattutto sul naso. Il naso, infatti, è una zona molto grassa e piena di ghiandole sebacee.
Una delle cause della comparsa di punti neri è proprio la pelle grassa: cioè una pelle con un’eccessiva produzione di sebo.
Ma esistono anche altre cause altrettanto comuni e fondamentali, da considerare per capire come eliminare i punti neri dal naso:

- Una alimentazione non sana: in effetti, l’alimentazione influenza anche la quantità di sebo che produciamo e la capacità della pelle di rigenerare le cellule morte. Si tratta di seguire una dieta con una corretta variazione dei macronutrienti.
- L’uso di prodotti chimici e dannosi per la pelle. Molte persone che soffrono di punti neri sul naso, provano subito ad affidarsi a prodotti scadenti e poco costosi. In questo modo, irritano e infiammano la pelle. La pelle irritata e infiammata ha ancora più difficoltà ad attuare i normali processi di rigenerazione cellulare. E, come ben sappiamo, cellule morte in eccesso = comparsa di punti neri.
- Il fumo o il contatto con agenti patogeni (inquinamento, batteri, ecc.).
Tutti questi fattori, o anche diversi fattori mischiati tra loro, possono portare alla comparsa di fastidiosi punti neri. Il punto in cui tendono ad accumularsi è il naso: ecco perché voglio parlarti proprio di come eliminare i punti neri dal naso. Ciò senza andare ad irritare ulteriormente la pelle, ma andando ad agire alle radici. Andando, cioè, a praticare una corretta skincare che aiuti la pelle a rigenerarsi e a regolarizzare la produzione di sebo.
Come eliminare i punti neri dal naso se hai una pelle grassa.
Se hai una pelle grassa, e vuoi sapere come eliminare i punti neri dal naso, devi cominciare ad agire in profondità .
Prima di tutto, andando a lavorare sulla tua dieta. Esistono infatti degli alimenti che tendono ad ingrassare la pelle e a facilitare la comparsa di punti neri. Questi alimenti sono:
- Latte
- Burro
- Formaggio
- Cioccolato al latte
- Pane bianco
- Riso bianco
- Pasta
- Cereali
- Cibi fritti
- Torte e pasticcini
- Salsiccia
- Fast food
- Zucchero
Ovviamente, non si tratta di non mangiare più questi alimenti. Si tratta semplicemente di sostituirli con alimenti più sani che facciano da “contraltare” degli alimenti che tendono ad ingressare la pelle. Ti ripeto: se vuoi sapere come eliminare i punti neri dal naso, devi cominciare ad agire in profondità .
Sostituisci ad esempio i cereali raffinati con cereali integrati. Al posto di mettere lo zucchero o mangiare troppi dolci, concediti una buona porzione di frutta fresca.
Sostituisci il cioccolato al latte con quello fondente. Al posto del fritto, opta per una salutare cottura al forno.

Come eliminare i punti neri dal naso con la skincare.
La seconda causa della comparsa di punti neri, come ti dicevo, è l’utilizzo di prodotti aggressivi. Questi prodotti, teoricamente usati per eliminare i punti neri, finiscono per irritare e infiammare ancora di più la pelle. Finiscono per impedirle di rigenerarsi correttamente.
Dobbiamo quindi prendere due piccioni con una fava:
- Andiamo a sostituire i prodotti aggressivi con prodotti utili ad una buona skincare uomo.
Questi prodotti, serviranno fondamentalmente a portare via il sebo in eccesso e le cellule morte. Serviranno anche a migliorare la qualità generale della nostra pelle.
Puoi affidarti a questi articoli della linea Valuxxo sia se tu abbia una pelle grassa che mista o secca. Si tratta infatti di prodotti naturali, con ingredienti di altissima qualità e provenienti da agricolture biologiche.
Anzitutto, devi cominciare a praticare correttamente la detersione: cioè a pulire l’epidermide dalle impurità che accumulandosi portano all’ostruzione dei pori. In questo modo, andrai precisamente a prevenire la comparsa dei punti neri dal naso.
Detersione.

Puoi affidarti alla nostra acqua detergente viso purificante: composta da una combinazione unica di ingredienti naturalmente purificanti, pulisce in profondità la pelle del viso e rimuove impurità e batteri senza irritare la pelle.
Questo detergente viso purificante è completamente privo di sostanze chimiche ed è infuso con ingredienti di alta qualità come Aloe vera, Olio di semi di canapa, Olio di rosa canina, Estratto di alghe e Vitamina E per una pelle liscia e idratata dopo ogni lavaggio.
Come eliminare i punti neri dal naso: niente manualità .
Molte persone, che cercano consigli su come eliminare i punti neri dal naso, finiscono per schiacciarli irritando ancora di più la cute. Niente di più sbagliato:
- L’unico modo per combattere questi inestetismi, è prevenirli con una corretta skincare. E non andando a cercare su internet assurdi consigli su come togliere i punti neri dal naso in casa.
Si tratta quindi di compiere una detersione del viso quotidiana:
- Una al mattino, per eliminare i batteri e le cellule morte accumulatesi durante la notte.
- Una la sera, per eliminare quelli che si sono depositati sull’epidermide durante il giorno.
Se cerchi maggiore informazioni su praticare una corretta skincare, vai intanto a leggere questo articolo riguardante la skincare giusta per la pelle maschile.