Come prevenire i brufoli da rasatura.

Acne e brufoli da rasatura.

Quando ci si rade, è necessario prendere alcuni accorgimenti al fine di non infiammare la cute e causare fastidiose irritazioni. Lo sai bene: può capitare, quando non si usano i prodotti giusti, che la rasatura diventi un vero e proprio inferno. Parlo di irritazioni sull’epidermide, piccoli taglietti o escoriazioni, ancora i classici brufoli da barba che tutti detestiamo. Questi ultimi inestetismi, se non curati nel modo giusto, possono portare ad un problema ben più grande: mi riferisco all’acne della rasatura, l’incubo di ogni uomo nella sua quotidiana lotta con la barba. Ecco perché in questo articolo ho deciso di spiegarti come prevenire l’acne della rasatura con un metodo efficace.

Te lo spiegherò in modo semplice e concreto, di modo che tu possa evitare una volta per tutte questa fastidiosa problematica.

Ti consiglierò, in ordine:

  • Come approcciarti alla rasatura per fare in modo che la cute non si irriti.
  • Quali prodotti della nostra linea Valuxxo scegliere per donare sollievo alla cute.
  • Infine, come passare la lametta sulla pelle di modo che non si presenti l’acne da rasatura.

Non preoccuparti: se seguirai questi semplici consigli, l’acne da rasatura diventerà un ricordo del passato. L’importante è fare attenzioni a tutte le fasi della rasatura: sia quando ti passi la schiuma da barba sulla cute che quando cominci ad usare il rasoio vero e proprio.

Come diceva quel vecchio detto: prevenire è meglio che curare. Ma basta perdere tempo in chiacchiere: passiamo subito dalla teoria alla pratica.

Brufoli da rasatura: perché vengono e cosa sono.

Corretta rasatura da barba

Molti di noi conoscono gli effetti nocivi della rasatura: irritazioni, piccole escoriazioni, brufoli sotto la barba causati da rasatura. Questi ultimi, sono da molti considerati come una vera e propria “punizione divina“… Al di là degli scherzi, so quanto i brufoli da rasatura possano essere fastidiosi; so quanti tentativi si possano fare al fine di eliminarli una volta per tutte dalla propria vita.

Ma perché vengono i brufoli da rasatura? Perché, cioè, viene la follicolite da barba?

I motivi sono svariati: la maggior parte di essi riguardano il nostro tipo di cute o il modo improprio in cui attuiamo la rasatura.

Vediamoli brevemente.

I motivi.

Le cause di questi fastidiosi inestetismi sono fondamentalmente due:

  1. Quando ci rasiamo, non usiamo i giusti accorgimenti. Dunque i follicoli si infiammano, i peli ricrescono incurvandosi sotto la pelle, dando vita ai classici peli incarniti. Nel tempo, questi peli possono causare la comparsa di brufoli da rasatura.
  2. Abbiamo una pelle particolarmente grassa, che tende per sua natura a sviluppare questi inestetismi.

Se il nostro caso è il numero due, beh, nessuna paura.

Nella nostra linea Valuxxo, offriamo svariati prodotti che possono ovviare al problema. Si tratta di prodotti pensati per la cura della pelle grassa: tutti costituiti da ingredienti naturali e provenienti da coltivazioni bio.

Al contrario di quel che si pensa, infatti, una corretta skincare non è utile solo per ovviare ai problemi della pelle secca, ma è fondamentale anche nel caso di una pelle grassa.

In tal caso, bisogna cominciare dall’idratazione e seguire passo dopo passo tutte le fasi principali della skincare. In generale, si tratterà di utilizzare prodotti che abbiano come effetto quello di rimuovere il sebo in eccesso dal derma e di liberare i pori. Prodotti che, allo stesso tempo, non andranno ad infiammare la pelle o ad avere un effetto irritante. Se ti interessa saperne di più, puoi andare a leggere questo articolo (PELLE GRASSA UOMO: CAUSE E SKINCARE PER LA PELLE OLEOSA). Ti spiegherò passo passo come prenderti cura della tua pelle e ti consiglierò alcuni prodotti della nostra linea.

In breve tempo, praticando questa routine di skincare quotidiana, ti libererai dei problemi relativi alla pelle grassa e anche dei fastidiosi brufoli da rasatura.

Ti consiglio comunque di continuare a leggere l’articolo: imparare come svolgere una corretta rasatura è fondamentale per evitare possibili problematiche future. Nell’ultimo paragrafo, ti consiglierò quali prodotti della nostra linea usare per fornire un sollievo generale alla tua cute.

Brufoli da rasatura: rasiamoci correttamente.

Brufoli da rasatura: rasiamoci correttamente.

Anzitutto, per evitare la comparsa dei brufoli da rasatura, è necessario sapere come fare per radersi correttamente.

Gli accorgimenti da prendere sono quattro:

  • Utilizzare una buona schiuma da barba a base di prodotti naturali.
  • Usare una lametta di ottima qualità.
  • Praticare la rasatura nel modo giusto.
  • Svolgere una routine di skincare che dia sollievo alla nostra cute.

Vediamo questi passaggi uno per uno.

Utilizzare la schiuma da barba.

Se i brufoli da rasatura compaiono a causa di infiammazioni dei follicoli, quello che dobbiamo fare è prevenire proprio queste infiammazioni.

Come?

Utilizzare la schiuma da barba

Cominciando con l’applicare sulla cute una buona schiuma da barba, a base di prodotti naturali e antinfiammatori. Vi consiglio quindi di acquistare una schiuma pensata per pelli sensibili.

A questo punto:

  • Applicate la schiuma sulla cute.
  • Lasciatela agire per almeno 5 minuti prima di radervi.

Di norma, infatti, nella fretta tendiamo a mettere la schiuma e a raderci dopo pochi istanti.

Niente di più sbagliato: la schiuma serve ad ammorbidire il follicolo di modo da non farlo infiammare quando andremo a passare il rasoio.

Passiamo alla lametta.

Dopo aver fatto agire la schiuma, passiamo dunque all’utilizzo della lametta. Anche in questo caso, il mio consiglio è quello di comprare un utensile di qualità: spendiamo un po’ di più, ma assicuriamo il benessere della nostra pelle.

Passiamo allora alla rasatura vera e propria:

  • Lasciamo scorrere l’acqua calda sulla lametta.
  • Passiamo la lametta sulla cute, andando in direzione contropelo.
  • Dopo questo primo passaggio, passiamo la lametta nella direzione inversa (cioè nella direzione del pelo).
  • Quando abbiamo concluso la rasatura, passiamo subito dell’acqua fredda sul viso. L’acqua fredda, infatti, aiuta a far chiudere i pori, prevenendo la comparsa dei fastidiosi brufoli da rasatura.

Adesso, se vogliamo, applichiamo un dopobarba per pelli sensibili. Scegliamo ancora una volta prodotti composti da ingredienti naturali, che aiutino a dare sollievo alla cute e a prevenire le irritazioni.

brufoli da rasatura e Skincare quotidiana.

Molte persone, pur mettendo in pratica questi semplici accorgimenti, si ritrovano ugualmente ad avere i brufoli da rasatura.

Ecco che, con un certo fastidio, vengono a chiedermi: “Come devo fare? Sono disperato!”.

La risposta è più semplice di quanto si possa pensare:

“Devi prenderti cura quotidianamente della tua pelle. Se hai spesso problemi legati ad irritazioni, peli incarniti, brufoli da rasatura, è probabile che la tua pelle non venga generalmente curata nella maniera corretta”.

Comincia dunque con lo svolgere una routine di skincare quotidiana: una routine che vada a rafforzare il tuo epidermide, attraverso i tre pilastri della detersione, della nutrizione e dell’idratazione.

In generale, puoi puntare su questi prodotti della nostra linea: si tratta di prodotti composti da ingredienti premium, che sono adatti a tutti i tipi di pelle (tra cui le pelle sensibili). Curando la tua cute, avrai molte più probabilità di non andare incontro a inestetismi e fastidiose irritazioni, spesso causate da alterazioni organiche a livello dell’epidermide.

Quali prodotti scegliere.

Punta dunque su una corretta skincare: aiuterai la tua pelle ad essere più resistente e meno soggetta ad irritazioni.

Nello specifico, puoi affidarti a questo Siero per il Viso: specificamente formulato per proteggere, tonificare e nutrire la pelle grazie alla sua combinazione unica di ingredienti naturali e bio come l’ Acido Ialuronico ad alta percentuale, l’ Olio di Semi di Canapa, Aloe Vera, Olio di Jojoba e ad altri Ingredienti Premium.

Il Siero Viso Valuxxo si assorbe rapidamente e la sua formula è progettata per correggere e prevenire tutti i segni dell’età: rughe profonde, perdita di elasticità, iperpigmentazione, macchie e pori dilatati.

Naturalmente, è anche utile al fine di sfiammare la cute data l’alta concentrazione di Aloe Vera e di Olio di semi di canapa.

Se invece già pratichi una routine di skincare, ma continui ad andare incontro a problemi di irritazione, è probabile che tu stia utilizzando i prodotti sbagliati. Prodotti, cioè, con ingredienti sintetici e di bassa qualità.

Vai a dare uno sguardo ai prodotti della nostra linea. Sotto ognuno di essi, troverai scritti gli ingredienti e i metodi di coltivazione a cui ci affidiamo. Sono sicuro che, puntando su prodotti di qualità, in breve tempo le problematiche dovute alle irritazioni e ai brufoli da rasatura diventeranno un ricordo del passato.

0

Pin It on Pinterest