Cura del viso uomo: la skincare giusta per la pelle maschile

Skincare

Quando si tratta di pelle e cura del viso dell’uomo le informazioni e i prodotti a disposizione sono infinitamente minori rispetto a quelli dedicati alla donna.

Ma questo non significa che la pelle dell’uomo non abbia bisogno della stessa attenzione.
Anzi, vedremo alcune situazioni in cui necessita di una cura persino maggiore!

Ma iniziamo da qui: perchè la pelle del viso dell’uomo è diversa da quella della donna? E cosa comporta questo per la skincare maschile?

Pelle dell’uomo: perché è diversa?

Pelle dell’uomo: perché è diversa?

Anche se la struttura è la stessa, la pelle del viso dell’uomo ha caratteristiche molto diverse rispetto a quella della donna. Ed è proprio da queste caratteristiche che derivano i più tipici problemi dermatologici della pelle maschile.

  • La pelle dell’uomo è più spessa
    Per l’effetto degli androgeni, dall’adolescenza la pelle del viso dell’uomo presenta uno spessore maggiore rispetto a quella femminile. Questo la rende più resistente e compatta. Ma anche più difficile da trattare!
  • Il viso dell’uomo ha più ghiandole sebacee e pilifere
    Più ghiandole che producono sebo e più pori piliferi significano solo una cosa: pelle più grassa. Il gran numero di peli – la barba – e di pori dilatati rendendo la pelle del viso dell’uomo molto più incline a formare brufoli, comedoni e in generale a occludersi.

Conosciamo bene il problema del brufoli della barba, soprattutto in chi si rade abitualmente.

  • La pelle maschile…diventa facilmente secca
    La pelle maschine è più grassa, ma…c’è un ma. Dato che la pelle del viso si presenta oleosa e grassa, molti uomini semplicemente decidono di non utilizzare creme idratanti. Ma in realtà questo non fa che peggiorare la situazione.

    La pelle molto grassa è spesso solo pelle molto secca che cerca come può di idratarsi. Producendo tantissimo sebo! Non è raro che la pelle del viso dell’uomo presenti aree molto grasse e aree screpolate e secche. 
  • La pelle del viso dell’uomo è più elastica
    La pelle maschile contiene generalmente più collagene ed elastina rispetto a quella femminile. Questo significa che è più elastica e compatta e tende a invecchiare meno rapidamente. Eccetto in alcune zone di cui parleremo tra poco.

Da queste particolari caratteristiche della pelle maschile, derivano tutti i più comuni problemi dermatologici con cui gli uomini devono fare i conti. E per cui è necessaria una skincare maschile specifica. Vediamoli..

Come migliorare la pelle del viso maschile?

Come migliorare la pelle del viso maschile?

Come migliorare la pelle maschile e renderla perfetta? L’unica risposta giusta è: con la corretta skincare. Per impostare una corretta routine di cura del viso dell’uomo dobbiamo prima di tutto identificare il problema. Vediamo i più comuni.

Pelle grassa nell’uomo: cause e trattamenti

La pelle grassa è il problema più comune che si riscontra nella pelle del viso maschile. Le cause le abbiamo spiegate sopra, ma qual è il giusto trattamento?
Ci sono due elementi fondamentali: detersione e idratazione.

La pelle deve essere adeguatamente detersa mattina e sera con un detergente specifico per il viso. Un errore comune nel caso di pelle grassa è utilizzare detergenti aggressivi che tendono a irritare la pelle, renderla secca e, in conclusione, infiammarla ulteriormente promuovendo la produzione di ancora più sebo.
La soluzione ideale è usare un detergente viso delicato, con ingredienti naturali attivi e possibilmente biologici – come la nostra Acqua Detergente Purificante.

Il secondo step è l’idratazione. Questo step non andrebbe mai saltato per non incorrere nel problema che abbiamo identificato sopra: promuovere la formazione di ancora più sebo.

Meglio in questo caso utilizzare un siero, piuttosto che una crema. Il siero ha infatti una formulazione più leggera, che si assorbe prima e risulta meno corposa sulla pelle.

Ripetiamo anche questa volta l’importanza di un prodotto senza sostanze chimiche irritanti, siliconi (che occludono i pori) e petrolati.

E per i brufoli della barba? L’acne è una problematica complessa a diversi gradi di gravità. Un dermatologo è sempre necessario, ma se si tratta di brufoli post-rasatura, possiamo darvi qualche consiglio.

Prima di tutto: detersione! Dopo la barba, laviamo il viso e utilizziamo un dopobarba astringente e disinfettante. Solo poi, applichiamo un siero leggero per l’idratazione.

Pelle secca nell’uomo: quando il viso chiede nutrimento

Il problema della pelle secca è abbastanza frequente negli uomini che non si prendono cura nel modo corretto della propria routine di skincare. Le cause della pelle secca nell’uomo possono essere sia quelle di cui abbiamo parlato sopra, sia l’avanzare dell’età.

In altri casi, patologie come la dermatite seborroica, rendono parti del viso squamose e molto infiammate – ma in questo caso, il consiglio è di contattare un bravo dermatologo.

Come per la pelle grassa, la cura della pelle secca del viso maschile dovrebbe passare per una buona detersione e un’idratazione profonda. Il detergente viso dovrebbe essere quanto più possibile delicato e contenere attivi idratanti. 

Per l’idratazione, possiamo optare qui per una crema viso unita a un ottimo contorno occhi. 

Forse saprete che la pelle del contorno occhi è la più delicata e secca di tutto il viso maschile e femminile. E più la pelle è secca…più tende a formare rughe. Il nostro Contorno Occhi Rivitalizzante è proprio il prodotto perfetto per idratare questa zona..

Viso pallido uomo: colorito spento e occhiaie

Il viso pallido è un altro problema comune per l’uomo. Quali sono le cause?

  • Alimentazione scorretta – grassa, ricca di zuccheri e povera di nutrienti essenziali, vitamine e amminoacidi
  • Cattive abitudini – fumo, consumo di alcol, sedentarietà
  • Ritmi di vita disordinati
  • Fattori ambientali – smog, tossine, mancanza di luce solare

Se queste sono le cause più profonde del colorito spento e del viso pallido nell’uomo, saltare la skincare non è di certo d’aiuto. 

La giusta cura del viso può fare la differenza tra una pelle spenta e grigia e una pelle radiosa e in salute.

Anche in questo caso, detersione, idratazione e contorno occhi non possono mancare. Per le situazione più difficili possono essere uniti i benefici di:

Se state pensando che è una routine di cura del viso dell’uomo troppo complessa…pensate che anche il problema del colorito spento e grigiastro è complesso e multifattoriale!

Meglio una soluzione complessa che funzioni o una semplice senza risultati?

Come migliorare la pelle del viso maschile?

RUGHE E PERDITA DI ELASTICITÀ: COME RINGIOVANIRE LA PELLE DEL VISO MASCHILE

Abbiamo anticipato che la pelle dell’uomo ha generalmente più collagene di quella femminile. Ma questo, purtroppo, non significa che è immune all’avanzare dell’età.

Una delle zone del viso più critiche per la pelle maschile è il contorno occhi. Qui la pelle è più delicata, secca e sensibile. Le zampe di gallina sono dietro l’angolo!

Per questo è fondamentale inserire un’ottima crema per il contorno occhi all’interno della propria routine viso.

Una tips? Per mantenere una pelle tonica, elastica e agevolare il rinnovamento cellulare, possiamo ricorrere a massaggi facciali. Il massaggio stimola infatti il microcircolo e la rigenerazione cellulare dando nuova vita alla tua pelle. Forse non sapevi che il massaggio è utile anche per definire meglio i lineamenti. 

Facciamo un esempio: hai il viso tondo e non ti piace? Prova un massaggio giornaliero sulla zona mandibolare e osserva i tuoi lineamenti farsi più duri.

Puoi fare i tuoi massaggi facciali anche a casa da solo. Ciò che ti serve è una buona crema idratante e qualche tutorial su YouTube. Certo, niente a che vedere con quelli professionali, ma sicuramente da provare!

Dunque, per ringiovanire la pelle del viso nell’uomo, i nostri consigli sono: detersione, crema viso (notte e giorno), crema contorno occhi e ottimi trattamenti tonificanti – professionali e casalinghi.

Come avere una bella pelle del viso? Il segreto della pelle perfetta è nella skincare uomo

Puoi avere una pelle del viso perfetta anche se sei un uomo e hai poco tempo da dedicare alla tua pelle.

È vero, ci sono meno prodotti specifici maschili, ma possiamo assicurarti che ne bastano pochi, ma quelli giusti, per ottenere una pelle perfetta senza sforzi.

Il segreto è tutto in una skincare uomo, studiata per la cura della pelle del viso dell’uomo e per le sue particolari caratteristiche. 

Una volta identificato il problema della tua pelle, gli step da seguire per avere una bella pelle sono sempre gli stessi: detersione, idratazione, trattamenti specifici.

Con i nostri prodotti, curare la tua pelle è semplice ed estremamente efficace. Non hai bisogno di dieci prodotti per avere una bella pelle. La pelle del viso dell’uomo ha già grandi potenzialità: è più tonica, compatta, elastica e meno tendente all’invecchiamento rispetto a quella della donna. Ha bisogno solo di un piccolo aiuto per essere radiosa!

Leggi anche: Come ringiovanire il viso uomo

Cura del viso dell’uomo: una skincare semplice e naturale

I nostri prodotti sono naturali, vegani, sostenibili e sicuri per la pelle e per l’ambiente. Tutti sono composti al 99% da ingredienti naturali e al 70-90% da componenti di origine organica. E tanto più, sono adatti a ogni tipo di pelle. Come possono esserlo? Grazie a ingredienti naturali che si attivano in base alle esigenze di ogni particolare tipologia di pelle. 

I procedimenti che utilizziamo per estrarre gli attivi naturali sono tecnologicamente avanzati e non danneggiano la purezza e l’efficacia degli elementi. 

E se hai ancora dubbi, ricorda che sono tutti privi di parabeni, oli minerali, siliconi, petrolato, S.L.S, glicole propilenico, coloranti e profumi sintetici, PEG e carbomeri.

Scopri come puoi avere una pelle del viso perfetta in pochi passi con una skincare di cura della pelle studiata proprio per te.

Leggi anche: Medicina Estetica Uomo Trattamenti Viso da Considerare

  • Borsa Beauty in Cotone Bio

    Borsa In Cotone Bio

    12.00

    Borsa In Cotone Bio

    12.00

    Le nostra borsa è in 100% cotone bio. Il set è disponibile in 3 colori diversi: Verde, Nero e Bianco con il logo stampato, può contenere tutti i tuoi prodotti essenziali per la cura della pelle.

     

    • 100% Cotone bio
    • 100% Qualità premium

    348 disponibili

    Anteprima rapida
  • In offerta! Contorno Occhi Uomo

    Contorno Occhi Uomo Rivitalizzante

    29.00

    Contorno Occhi Uomo Rivitalizzante

    29.00

    La Crema Contorno Occhi Uomo rivitalizzante Valuxxo ringiovanisce, nutre, protegge e migliora la condizione della pelle del contorno occhi rendendola luminosa, idratata, rivitalizzata e tonica.

    Un contorno occhi efficace che riduce le rughe, le borse, il gonfiore, le occhiaie grazie alla sua potenziata azione rivitalizzante e anti-rughe.

    Una formula innovativa, potente e di prima qualità che ti darà rapidamente dei risultati visibili, contiene Olio di Semi di Canapa, Acido Ialuronico, Aloe Vera, Burro di Karitè, Olio di Squalene e molti altri ingredienti Premium Bio.

     

    • Agisce contro tutti i segni dell’età: rughe, perdita di tonicità, borse, occhiaie e macchie.
    • Rivitalizza la pelle del contorno occhi
    • Una formula premium adatta a tutti i tipi di pelle
    • Una crema occhi efficace Multi-Azione
    • 99.6% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale
    • 72.54% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio

    207 disponibili

    Anteprima rapida
  • In offerta! Siero Viso Uomo

    Siero Viso Uomo Rassodante

    26.00

    Siero Viso Uomo Rassodante

    26.00

    Il Siero Viso Uomo Valuxxo è specificamente formulato per proteggere, tonificare e nutrire la pelle grazie alla sua combinazione unica di ingredienti naturali e bio come l’ Acido Ialuronico ad alta percentuale, l’ Olio di Semi di Canapa, Aloe Vera, Olio di Jojoba e ad altri Ingredienti Premium.

    Il Siero Viso Valuxxo si assorbe rapidamente e la sua formula è progettata per correggere e prevenire tutti i segni dell’età: rughe profonde, perdita di elasticità, iperpigmentazione, macchie e pori dilatati.

     

    • Adatto a tutti i tipi di pelle
    • 99.6% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale
    • 87% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio

    207 disponibili

    Anteprima rapida
  • Crema Viso Uomo

    Crema Viso Uomo Idratante Nutriente

    40.50

    Crema Viso Uomo Idratante Nutriente

    40.50

    Se stai cercando una Crema Viso Uomo che idrata, rigenera e rassoda efficacemente la pelle, non devi cercare altro che questa crema Notte e Giorno Naturale Bio Valuxxo.

    Questa crema viso è composta da ingredienti bio che comprendono Aloe vera, Burro di karité, Acido ialuronico, Semi di jojoba, Olio di semi di canapa e Squalene ad un’alta percentuale.

     

    • 99% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale
    • 72% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio
    • Crema Viso Uomo Idratante, Nutriente e Rigenerante per una cura completa del Viso

    156 disponibili

    Anteprima rapida
  • Detergente Viso Uomo Valuxxo

    Acqua Detergente Viso Purificante

    18.00

    Acqua Detergente Viso Purificante

    18.00

    L’acqua Detergente Viso Uomo Valuxxo è composta da una combinazione unica di ingredienti naturalmente purificanti, pulisce in profondità la pelle del viso e rimuove impurità e batteri senza irritare la pelle.

    Questo detergente viso purificante è completamente privo di sostanze chimiche ed è infuso con ingredienti di alta qualità come Aloe vera, Olio di semi di canapa, Olio di rosa canina, Estratto di alghe e Vitamina E per una pelle liscia e idratata dopo ogni lavaggio.

     

    • 98% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale
    • 77% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio
    • Adatto a tutti i tipi di pelle

    157 disponibili

    Anteprima rapida
  • Carta Regalo Uomo

    Carta Regalo Digitale

    20.00200.00

    Carta Regalo Digitale

    20.00200.00

    La Carta Regalo Valuxxo è uno dei regali più originali da fare ad una persona speciale a te o può anche essere un ottimo regalo per te stesso, infatti, puoi acquistarla, creare un account ed automaticamente te la ritroverai sul tuo profilo da poter utilizzare quando sarà opportuno senza una data di scadenza.

    Se invece vuoi fare un regalo basta semplicemente scegliere l’ importo, lasciare un messaggio personale, e noi ci occuperemo di inviarla alla persona fortunata nel giorno da te indicato.

    Chiaro
    Anteprima rapida

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    il carrello è vuotoRitorna al negozio