Finalmente l’estate! Ahh che piacevole sensazione quella di essere accarezzati dai caldi raggi solari. È giunto quel momento dell’anno in cui dare giustizia a tutti quei mesi trascorsi in palestra 😉

Chi non ama togliersi di dosso tutti quei fastidiosi indumenti invernali per godere appieno del sole e del mare? Ma alla cura della pelle chi ci pensa? Per quanto gradevole possa essere la sensazione, i raggi solari possono provocare danni molto seri. È essenziale proteggere la pelle durante i mesi estivi.

Sappiamo che troppo sole può danneggiare la barriera idrolipidica della pelle, causando perdita di elasticità, secchezza e persino invecchiamento precoce.

Il modo migliore per evitare guai? Prendersi cura della propria pelle.

Qualsiasi siano le vostre preoccupazioni, di bellezza o di salute, prendersi cura della propria pelle, soprattutto in estate, è il primo passo per mantenere una pelle luminosa e in buona salute tutto l’anno.

Come Prendersi Cura Della Pelle In Estate

Come Prendersi Cura Della Pelle In Estate

Sole e pelle – non esattamente una passeggiata nel parco. Il caldo, l’umidità e l’inquinamento possono lasciare il segno. E di sicuro lo faranno se non ci si prenderà cura della pelle in modo appropriato.

La pelle esposta al sole selvaggio, nel tempo, perderà il suo splendore naturale. Diventerà spenta, grassa e soggetta a imperfezioni.

Scopri come proteggere la pelle dal caldo estivo e mantenere quella carnagione radiosa per tutta l’estate.

L’aumento delle temperature e dell’umidità spingono le ghiandole sebacee a lavorare più intensamente. Questo rende la pelle grassa ancora più grassa e la pelle secca ruvida e irregolare. Il caldo dilatando i pori permetterà a sporco e batteri di avere vita facile e prolifica all’interno della pelle.

Per quanto il sole sia in grado di donare quell’abbronzatura dorata, pochi mettono in relazione i danni provocati dai raggi ultravioletti con l’invecchiamento precoce e nel peggiore dei casi cancro della pelle.

Prenditi Cura della Pelle Del Viso

In estate, è molto importante prendersi cura della propria pelle, soprattutto di quella del viso. La zona che risente di più dei raggi solari. Lavarsi il viso con abbondante acqua fredda, almeno due volte al giorno è un ottimo rimedio, sia per riattivare la circolazione dei capillari e sia per eliminare tracce e residui di sporco in eccesso.

Tanto quanto quella giornaliera, la skincare routine serale è anche importante, lo è ancora di più in l’estate. Le creme con protezione solare tendono ad essere più pesanti, quindi bisogna eliminare qualsiasi rimasuglio di crema solare prima di andare a letto. Proteggi la tua pelle durante il giorno, ma lasciala respirare durante la notte.

  • Utilizza uno scrub

In estate, a causa dell’eccessiva sudorazione, si ha un’accumulo indesiderato di sebo nei pori della pelle. L’esfoliazione quindi diventa il segreto per mantenere una pelle sana e pulita, durante tutto l’anno. Utilizzando uno scrub viso si elimineranno le cellule morte della pelle. L’azione esfoliante dello scrub dona un colorito più sano e luminoso, lasciando la pelle del viso radiante. Ricordate che così come è importante fare uno scrub al viso almeno tre volte a settimana, lo è anche farlo su tutto il corpo. L’accortezza è di strofinare in maniera molto più delicata nei mesi estivi, mesi in cui la pelle è più sofferente. Eviterete così rossori e irritazioni.

  • Usa un buon toner

Dopo aver rimosso tutte le impurità con lo scrub, è essenziale applicare un buon toner. Quest’ultimo, non solo aiuta a chiudere i pori aperti, ma previene anche futuri inestetismi contrastando la congestione. Essendo la zona T ricchissima di ghiandole sebacee, bisogna prestare maggior attenzione a quest’area.

Ricorda: ci sono diversi tipi di pelle.

Se la pelle è grassa: meglio evitare le creme troppo dense, in estate sarebbe come soffocare con uno strato di plastica la pelle del viso. Al contrario optare per prodotti contenenti acido salicilico e oil-free. Se avete pelle sensibile ma con tendenza acneica allora scegliete prodotti contenenti perossido di benzoile.

Se la pelle è secca: evitate detergenti e saponi troppo schiumogeni, potrebbero privare la pelle dei lipidi necessari. Inoltre, bisogna utilizzare creme viso e contorno occhi in grado di formare una barriera protettiva dagli agenti esterni. Optate per quelle naturali che contengono ceramidi e acidi grassi naturali.

Se non sapete da dove iniziare a cercare date un’occhiata alla gamma di prodotti – Valuxxo Hemp Skincare – ricca di nutrienti naturali ma perfetta per l’estate in quanto non unge e lascia la pelle libera di respirare rispettando anche le più sensibili.

Se la pelle è sensibile: anche se bisogna mantenere la pelle pulita, ricordatevi di farlo cono gentilezza. Prediligete creme a formulazione cremosa ipoallergeniche. Così non correrete il rischio di reazioni allergiche. Assolutamente da evitare le saponette solide che, seppur contenendo una percentuale di crema, sono troppo aggressive sulle pelli sensibili. Fatevi buon amici ingredienti naturali anti-infiammatori. Potreste provare con impacchi di camomilla, estratto di liquirizia e cetriolo. Aiuteranno a lenire la pelle sensibile esposta al sole.

Aggiungi Antiossidanti Alla Tua Skincare Routine

Nessuna skincare routine estiva può considerarsi completa senza un buon siero antiossidante. Non solo aumenta l’idratazione, ma protegge anche dall’azione dannosa degli agenti inquinanti. Grazie ad un siero con ingredienti antiossidanti stimolerete la produzione di collagene combattendo i radicali liberi, così da prevenire ulteriori danni.

Il siero viso è uno di quei prodotti che si possono definire “taglia unica”. Infatti può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, che sia mista, grassa o sensibile.

DISSETA LA TUA PELLE

Mantieni La pelle Idratata

Il caldo aumenta la perdita di liquidi, quindi sarà più facile che la pelle si disidrati. Ciò può causare sensazioni di irritazione, rossore e secchezza. Assicuratevi di bere dai 2 ai 3 litri si acqua al giorno. Mangiare cibi ricchi di acqua come frutta e verdura di stagione avrà un impatto più che positivo sull’idratazione della pelle.

Il caldo estivo spesso si traduce in tremende sudate. Quindi, una maggior produzione di sebo e cellule epidermiche. Quando le cellule morte della pelle si mescolano con il sebo, benvenuto acne!

I mesi estivi sono mesi che mettono a dura prova la pelle. È in estate che viene a mancare la giusta idratazione. Ecco perché è importante investire in una maschera nutriente per dissetare la pelle, almeno un paio di volte alla settimana. Lavati il ​​viso seguendo i consigli che abbiamo dato nel paragrafo precedente, applica la maschera per riparare, idratare e lenire la pelle inaridita dal caldo.

In estate bisogna cambiare i prodotti che si utilizzano per la cura della pelle. Bisogna preferire alla ricca crema invernale, qualcosa di più leggero. Ma questo non vuol dire che la pelle non vada idratata. Anzi, è proprio in estate che bisogna dissetarla il più possibile. La cura della pelle estiva dovrebbe fornire idratazione, lasciandone però una sensazione appena percettibile.

La miglior cosa che puoi fare è anche la più semplice. Acqua in abbondanza. Lavatevi spesso il viso con acqua fredda e bevetene almeno 3 litri al giorno. In estate bisogna mantenere gli ottimali livelli di H20 nel corpo.

Proteggi La Pelle Dai Raggi Del Sole

prenditi cura della tua pelle
mantenere la pelle idratata in estate

Non deve per forza splendere un sole cocente perché la pelle inizi a risentire gli effetti dannosi del sole. Certo, in estate il problema si aggrava. È naturale voler trascorrere l’estate al mare. Quant’è bello starsene in acqua tutto il giorno? Beh a parte fortunato chi può farlo. Ma attenzione al riflesso dei raggi solari sull’acqua che viene usata dal sole come uno specchio, aumentando la loro pericolosità sulla pelle.

Non smettete mai di applicare sul viso e su tutto il corpo la protezione solare. Ogni volta che vi esponete al sole e dopo aver fatto il bagno.

Le protezioni solari dovrebbero essere la prima cosa da mettere in valigia. Assicuratevi di utilizzarne di ottime con ampio spettro ultravioletto. Ovvero SPF 30-50 e che copra i raggi UVA e UVB. Non dimenticate che come il viso anche mani, piedi e collo fanno parte del corpo 😉

Assicurati di applicare la protezione dai 15 ai 30 minuti prima dell’esposizione al sole. Una buona crema dovrebbe essere idrorepellente in modo da resistere al sudore e all’acqua.

Scegli Il Giusto Abbigliamento

Ebbene, un’altro accorgimento da prendere in estate, per mantenere la pelle sana e curata, è quello di scegliere il giusto abbigliamento.

Ad esempio iniziate ad utilizzare dei cappelli. Infatti i raggi UV non sono solo dannosi per la pelle ma anche per il cuoio capelluto. Tra un cappellino da baseball e uno fedora prediligete il secondo perché in questo caso anche le orecchie vengono coperte e quindi protette dal sole.

Esistono anche indumenti in grado di riflettere i raggi solari. Progettati per allontanarli, sono ora disponibili nei negozi specializzati. Gli indumenti con UPF 30, ad esempio, lasciano penetrare solo 1/30 di luce UV.

Considerate anche il tipo di materiale da scegliere. Ad esempio il cotone bianco, la seta, il lino e la canapa sono tutti ottimi materiali da indossare in estate. Maggiormente utili se di colori chiari, come sappiamo il chiaro riflette i raggi mentre lo scuro assorbe. Ciò vuol dire che la luce UV sarebbe in grado di penetrare attraverso il tessuto.

Non trascurate l’importanza di proteggere gli occhi, anch’essi possono essere colpiti negativamente dai raggi UV (minimo UV400). Scegliete un buon paio di occhiali da sole e fate in modo che vi accompagnino ovunque all’aria aperta.

L’esposizione prolungata ai raggi UV può irritare e/o arrossare la sclera, ovvero il bianco degli occhi. Proprio come il sole può bruciare la pelle così può bruciare gli occhi. Nel tempo, un’esposizione prolungata al sole, senza una dovuta protezione per gli occhi potrebbe causare problemi come cataratta, degenerazione maculare e congiuntivite.


Non rinunciare alla salute della tua pelle. Portatela con te anche in vacanza.

Cosmesi Uomo Shop

RICEVI SCONTI, NOVITA' ED ESCLUSIVE. ENTRA NEL MONDO VALUXXO

GRAZIE MILLE! ADESSO PUOI UTILIZZARE IL CODICE 85YGKD4D PER ACQUISTARE I TUOI PRODOTTI VALUXXO.

Pin It on Pinterest

Share This
× Serve aiuto?