Detergente viso uomo: un prodotto per la skincare maschile decisamente da includere nel nostro beauty case – vi sveliamo il perché all’interno di questo articolo.

La cura del corpo, e tutti i prodotti correlati ad essa erano, fino a qualche anno fa, esclusivamente appannaggio delle donne. Già all’adolescenza, é normale per una ragazza andare alla scoperta di creme, detergenti, trucchi, profumi e altri articoli dedicati alla cura della propria bellezza. A partire dall’ inizio degli anni duemila, questa tendenza è però cambiata, e ora, sempre più uomini sono alla ricerca di prodotti creati appositamente per le loro esigenze, sia che si tratti di bellezza che di cura del corpo.

Esistono centinaia di articoli che si rivolgono a uomini attenti al loro aspetto. Ogni articolo mira a soddisfare diverse richieste e ad essere impiegato in diverse parti del corpo.

In questo articolo vogliamo approfondire la nostra conoscenza del detergente viso uomo: un alleato importantissimo per il benessere e la cura del nostro viso.

Che Cos’ é Un Detergente Viso Uomo

Che Cos’ é Un Detergente Viso Uomo

Il detergente viso uomo è un’emulsione fluida, creata appositamente per una pulizia delicata della pelle del viso. Il detergente preserva il naturale strato idrolipidico che riveste e protegge il nostro strato di epidermide. É quindi un prodotto che garantisce una pulizia approfondita, senza peró danneggiare o modificare lo stato naturale della cute.

Inoltre, un detergente viso uomo, garantisce una maggiore tollerabilità a livello della cute, rispetto ai normali saponi, in quanto ha al suo interno delle sostanze lipidiche in grado di dissolvere il sebo e lo sporco, senza seccare la pelle.

La pulizia quotidiana del viso é un gesto fondamentale: serve a rimuovere tutte le impurità accumulate sull’ epidermide durante la giornata, e un detergente viso uomo é lo strumento più comodo per farlo al meglio.

Perché dovresti lavarti il viso ogni giorno

Che tu abbia la pelle normale, secca o grassa, lavarti il viso ogni giorno con un detergente viso uomo, eliminerà lo sporco e gli oli che si accumulano naturalmente sulla pelle.

La pulizia rimuoverà le cellule morte della pelle, prevenendo i pori ostruiti che possono portare a eruzioni cutanee e peli incarniti. É anche il modo più semplice per sbarazzarsi dei punti neri.

Inoltre, il tuo viso è esposto ogni giorno ai radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle. Lavare il viso impedisce loro di proliferare e aiuta la pelle a rimanere più giovane.

Se sei incline all’acne, è ancora più importante lavarti il viso ogni giorno per eliminare l’olio in eccesso, i detriti e ridurre qualsiasi infiammazione che contribuisce all’acne.

Un buon detergente viso uomo é un alleato fondamentale per coloro a cui piace sfoggiare una barba folta e lucida. Lavare la barba, come parte della vostra routine di cura della pelle, terrà a bada la secchezza, la forfora e ogni odore sgradevole. Il lavaggio favorisce anche una crescita forte e sana della barba.

Quando e quanto usare il detergente viso uomo

In generale, é necessario lavarsi con un detergente viso uomo due volte al giorno: la mattina e la sera. É comunque consigliato procedere alla pulizia del viso anche dopo che si é fatto sport e quando si é stati in posti caldi e affollati che ci fanno aumentare la sudorazione.

Lavarsi il viso, per prima cosa al mattino, è una routine che dura tutta la vita e che ci fa iniziare la giornata alla grande. Se la tua pelle si sente pulita e rinfrescata, probabilmente ti sentirai meglio anche tu. Anche se non vedi sporco visibile sulla pelle quando ti guardi allo specchio, purtroppo c’è sempre un accumulo di sebo e cellule morte che si sono accumulate durante la notte.

É altamente raccomandato utilizzare un buon detergente viso uomo per pulire tutto quanto via dalla cute, prima che abbia la possibilità di ostruire i pori.

Un detergente aiuta, inoltre, anche a pulire il viso prima di radersi, rimuovendo le cellule morte della pelle. Il rasoio potrà scorrere più agevolmente sul viso e rendere la rasatura molto più confortevole.

La sera è necessario rimuovere lo sporco e i batteri con cui tutti entriamo in contatto durante la giornata, nonché l’eventuale olio che si è accumulato sulla pelle. Un rilassante lavaggio del viso é quindi d’ obbligo, magari proprio prima di andare a dormire.

Mentre la sudorazione è un’ ottima alleata per la disintossicazione del nostro corpo, il sudore che si deposita sulla pelle funge da terreno fertile per i batteri e i sali del sudore possono seccare e irritare. É quindi necessario eliminarli il più presto possibile, prima che la tua cute ne soffra.

Qual è Il Miglior Detergente Viso Uomo Per Il Tuo Tipo Di Pelle

Il miglior detergente per il viso è sempre quello che offre un equilibrio tra la rimozione dello sporco e degli oli e l’ idratazione del viso.

Conoscere il tuo tipo di pelle ti mostrerà cosa cercare per trovare quell’equilibrio.

PELLE SECCA

Se la tua pelle mostra raramente segni di sebo in eccesso, tende a essere tesa, fragile e occasionalmente pruriginosa, allora è probabile che tu abbia la pelle secca.

Dovresti quindi cercare un prodotto che pulisca via tutto lo sporco e le impurità, ma senza privare la pelle dei suoi oli naturali. Concentrati su detergenti per il viso che siano idratanti e non disturbino il livello di pH della tua pelle.

PELLE GRASSA

Se la tua pelle sviluppa una lucentezza oleosa non molto tempo dopo averla lavata, hai pori grandi e visibili e una tendenza a sviluppare punti neri, allora probabilmente hai la pelle grassa.

Il miglior detergente viso uomo per pelle grassa sarà quello che regola la produzione di olio senza seccare il viso. Rendere secca una pelle grassa stimolerebbe la formazione dell’ olio e finirebbe col rendere la cute ancora più grassa.

PELLE SENSIBILE

Se la tua pelle tende a diventare piuttosto arrossata e irritata durante il giorno o a peggiorare ulteriormente dopo la rasatura, probabilmente hai una pelle sensibile.

Hai quindi bisogno di un detergente per il viso che lenisca il rossore e sia fatto con ingredienti delicati che non irritino il viso. Esistono sostanze lenitive naturali che calmano la pelle e che, insieme alla glicerina, idratano la cute in modo che non venga privata della sua naturale umidità.

PELLE INCLINE AI BRUFOLI

Se la tua pelle soffre regolarmente di eruzioni cutanee e punti neri, allora avrai anche la tendenza a sviluppare l’acne. Utilizzare un buon detergente viso uomo è fondamentale per eliminare il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle che causano l’acne. Avrai bisogno di un detergente viso che sia abbastanza delicato da poter essere usato due volte al giorno, ma che possa anche rimuovere efficacemente lo sporco accumulato, senza però andare a peggiorare la situazione delle zone già irritate.

Devi quindi affidarti ad un detergente viso uomo che sia stato sviluppato specificamente per la pelle a tendenza acneica. Quelli contenenti acido salicilico possono essere molto efficaci.

Come pulire il viso con un detergente viso uomo

Come pulire il viso con un detergente viso uomo

Prima di applicare qualsiasi detergente viso uomo, occorre inumidire la pelle del volto con acqua tiepida. Bisogna avere l’accortezza di non usare acqua calda poiché questa potrebbe danneggiare la cute. Accertati che tutto il viso sia bagnato prima di applicare il prodotto.

Versa il detergente per il viso nel palmo della mano, la quantità necessaria dovrebbe essere approssimativamente delle dimensioni di una moneta. Usare poco detergente non pulirà il viso in maniera completa, mentre usarne troppo sarebbe semplicemente uno spreco: una piccola quantità é già sufficiente, utilizzarne più di quanto necessario non fornirà alcun vantaggio aggiuntivo.

Prima di applicare il detergente sul viso, strofina le mani in modo che siano coperte dal prodotto, questo migliorerà l’efficacia del detergente, permettendogli di coprire più aree del viso.

Dopo aver strofinato il detergente sulla pelle e pulito accuratamente il viso, occorre sciacquarlo con acqua tiepida. Quest’acqua dovrebbe avere una temperatura simile a quella che hai usato quando hai bagnato il viso prima di applicare il detergente. Assicurati di risciacquare accuratamente le aree intorno agli occhi poiché alcune delle sostanze che compongono il detergente potrebbero irritare gli occhi se non risciacquati correttamente.

Se non hai intenzione di esfoliare il viso, puoi asciugarlo dopo averlo risciacquato. Per asciugare il viso, tampona leggermente la pelle con un asciugamano morbido e pulito. Se hai l’acne, non strofinare la pelle con l’ asciugamano, altrimenti potresti irritarla.

I migliori suggerimenti per ottenere una pelle luminosa

  • Pulisci il viso prima di andare a letto

Essere sfiniti da una dura giornata di lavoro spesso ci induce a saltare la nostra routine serale di cura della pelle, e questo include lavarci il viso. Sfortunatamente, non lavarsi il viso alla sera è una delle cause più significative dell’acne.

  • Lavati il ​​viso prima di iniziare la giornata

Gli uomini hanno ghiandole sebacee più attive delle donne. La maggior parte degli uomini ha fino a 4 volte più sebo rispetto alle donne. Questo sebo viene creato dal tuo corpo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando dormi.

Mentre una quantità media di sebo è salutare, un eccesso di sebo può far sì che lo sporco si attacchi al viso quando esci. Quindi, lavarsi il viso al mattino è importante tanto quanto lavarsi il viso la sera. Scegli saponi delicati e detergenti visi uomo che mantengono il livello di Ph della tua pelle.

  • Esfoliare due/tre volte a settimana

L’esfoliazione regolare della pelle aiuta a rimuovere lo sporco profondo e i batteri bloccati sui pori. Con l’aiuto di uno scrub per il viso e un panno morbido, strofina delicatamente lo sporco dalla pelle. Sii delicato e fallo con un movimento circolare per migliorare anche la circolazione del sangue. Con un’esfoliazione corretta e regolare, avrai una pelle più liscia, morbida e leggera.

Tuttavia, ricorda di non superare le 3 volte a settimana, altrimenti la pelle potrebbe irritarsi e, l’eccessiva esfoliazione, causerà problemi alla pelle più evidenti in futuro.

  • Idrata la tua pelle

La maggior parte degli uomini evita le creme idratanti pensando che renderanno la loro pelle più grassa. Questa idea, per quanto possa sembrare sensata, è però sbagliata: la pelle ha bisogno di una corretta idratazione durante il giorno e la notte. Puoi optare per creme idratanti leggere oppure per un siero viso dalla consistenza fluida che seppur idratante lascia la pelle libera di respirare.

Scegli quelli che sono oil-free e ad assorbimento rapido. Di notte, usa creme idratanti notturne che aiuteranno a ricostituire e riparare la pelle per aiutarti a ottenere una carnagione più chiara e luminosa.

Di giorno non dimenticarti la zona del contorno occhi! Questa è una delle parti più sensibili del viso e in quanto tale va protetta dagli agenti chimici inquinanti.

  • Usa sempre una crema solare

La giusta quantità di sole è salutare per la tua pelle. Tuttavia, troppa luce solare può essere dannosa. Devi sempre proteggere la tua pelle dai raggi nocivi del sole.

Per fare questo, applica uno strato di crema solare con la giusta quantità di protezione. Una buona crema solare, a protezione 30, aiuta a bloccare il 97 percento dei raggi UV del sole.

L’uso della protezione solare è anche utile per prevenire malattie come l’eczema e il melanoma quindi, la prossima volta che esci, applica la protezione solare per ottenere una pelle sana e radiosa.

  • Idratazione

Bere molta acqua è, forse, l’attività di cura della pelle più naturale che puoi fare. La cosa migliore di questo è che non solo stai facendo un favore alla tua pelle, ma stai facendo del bene a tutto il tuo corpo. Basta bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. Bere abbastanza acqua aiuta a eliminare le tossine dal nostro corpo, comprese quelle che vivono nella nostra pelle. Ecco perché, avere un corpo idratato, ci consente di ottenere anche una pelle luminosa.

Non è solo un concetto applicabile alle donne, vale per entrambi i sessi allo stesso modo. Nota che la tua pelle entra in “modalità riparazione” ogni volta che dormi. Quando dormi, il tuo corpo produce nuove cellule della pelle e aumenta il flusso sanguigno.

Una buona notte di sonno ti aiuterà a svegliarti con la pelle luminosa. Per questo motivo, è necessario osservare buone abitudini di sonno.

Idealmente, bisognerebbe dormire otto ore di fila per permettere alla tua pelle (e al tuo corpo) di rigenerarsi. La mancanza di sonno può provocare occhi gonfi e occhiaie scure e l’insonnia può aumentare la produzione di sebo sulla pelle e quindi causare l’acne.

il sonno di bellezza per la pulizia del viso uomo

Se sei interessato alla cura del corpo e del viso, ti suggeriamo di leggere anche:

PRENDITI CURA DELLA TUA PELLE: SOPRATTUTTO IN ESTATE!

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL SIERO VISO UOMO

TUTTI I BENEFECI DELLA CREMA CONTORNO OCCHI UOMO

Cosmesi Uomo Shop

RICEVI SCONTI, NOVITA' ED ESCLUSIVE. ENTRA NEL MONDO VALUXXO

GRAZIE MILLE! ADESSO PUOI UTILIZZARE IL CODICE 85YGKD4D PER ACQUISTARE I TUOI PRODOTTI VALUXXO.

Pin It on Pinterest

Share This
× Serve aiuto?