La barba è va molto di tendenza negli ultimi anni e la cura della barba con l’ olio di ricino è spopolato nel suo uso non appena tutti hanno scoperto i benefici che l’olio di ricino ha sulla barba.
L’olio di ricino infatti, ha delle proprietà che aiuta i peli e capelli a ispessirli naturalmente e stimolare i follicoli piliferi, l’olio di ricino è noto per essere il miglior olio per la crescita della barba e anche per rendere le sopracciglia più folte ed aiutare chi ha i capelli sottili per renderli più folti.
L’olio di ricino è un olio giallo pallido che viene estratto dai semi della pianta di ricino.
Esistono vari usi dell’olio di ricino per la salute, la pelle e persino l’udito.
Dal momento che l’olio di ricino ha funzionato così bene per i capelli, il suo uso si è rapidamente diffuso in un trattamento di condizionamento della barba e stimolante della crescita.
Andiamo a vedere subito quale e’ il migliore olio di ricino per la barba (basato sulla purezza di esso) e poi andiamo a vedere come utilizzarlo applicarlo sulla barba.

Qual’ è l’olio di ricino migliore da comprare?
L’olio di ricino è eccezionale e la sua composizione è diversa da qualsiasi altro olio al mondo! Vale la pena quindi, sapere quale è il migliore olio di ricino per un utilizzo frequente.
Affinché funzioni nel miglior modo possibile e sia sicuro per pelle e capelli, dovresti scegliere un olio di qualità superiore. Ecco perché dovresti sempre acquistare olio di ricino da marchi consigliati che hanno le migliori recensioni su Internet, come Nanoil – olio di ricino 100% biologico, spremuto a freddo e non raffinato, perfetto per la barba ma non solo.
Nanoil Castor Oil è il prodotto creato per il corpo, i capelli, le unghie, il viso (per lo più tipi di pelle matura e a tendenza acneica – poiché questo olio può essere un ottimo antisettico). Questo olio ha ottenuto recensioni straordinarie ed è uno dei cosmetici naturali più popolari, conosciuto in tutto il mondo!
Nanoil Castor Oil preserva tutti i preziosi nutrienti, è completamente efficace e di una qualità superiore. Tra i tantissimi ingredienti è presente l’acido ricinoleico che svolge un’azione detergente. Questo olio condiziona e ammorbidisce la barba, rende i capelli lisci e lucenti.



Contiene vitamine A ed E che sono responsabili del normale mantenimento della pelle e dei capelli nelle migliori condizioni possibili.
Gli steroli vegetali nell’olio di ricino sono potenti antiossidanti che inibiscono i processi di invecchiamento e supportano il rinnovamento cellulare. I flavonoidi riducono l’infiammazione, calmano e migliorano la struttura della pelle.
Se stai cercando il miglior olio di ricino, la risposta è senza dubbio Nanoil, l’olio di bellezza con le migliori recensioni.

OLIO DI RICINO BARBA: ECCO ALTRE OPZIONI
La ragione per la quale abbiamo scelto questi due oli di ricino per barba e’ perché entrambi sono puri, organici, spremuti a freddo, hanno ottime recensioni e sono stati provati entrambi dando ottimi risultati.
Noi crediamo vivamente che l’investimento sull’olio di ricino e’ il migliore che possiate fare, perché ha un prezzo bassissimo e anche perché oltre a poterlo applicare sulla barba lo potete utilizzare per;
- Combattere e prevenire la caduta dei capelli quindi molto utile per chi ha i capelli sottili e chi vuole rinforzare i capelli
- Stimola la crescita delle sopracciglia e ciglia
- E’ molto efficace per la forfora e infezioni del cuoio capelluto
Ecco perché e’ ottimo! Lo potete acquistare come olio da barba e non solo!
In questo articolo pero’ ci fermiamo sull’olio di ricino per la barba, andiamo a vedere infatti come si si usa.
Olio Di Ricino Barba Come Usarlo
Sono molti gli uomini che si chiedono come usare l’olio di ricino sulla barba che è un po’ spessa e quindi, forse difficile da applicare sulla barba. Tuttavia, è possibile utilizzare altri oli insieme all’olio di ricino per renderlo meno denso.
L’olio di jojoba, di cocco e l’ olio di mandorle dolci sono alcune ottime scelte da miscelare con l’olio di ricino.
Pulisci la barba
Pulisci la barba e la pelle sottostante. È una buona idea usare acqua calda in questo processo. L’acqua calda aprirà i pori e consentirà all’olio di ricino di penetrare in profondità nei pori. Assicurati di asciugare e tamponare la barba con un asciugamano prima di applicare l’olio.
Applica l’olio di ricino sulla barba
- Metti alcune gocce di olio di ricino nel palmo della mano.
- Strofina delicatamente le mani per spalmare l’olio per bene.
- Inizia ad applicare l’olio sulla barba.
- Inizia dalle radici e procedi fino alla lunghezza.
- Assicurati di coprire tutta la barba.
- Usa un pettine per distribuire uniformemente l’olio intorno la barba.
- Ricorda di usare i movimenti circolari durante l’applicazione dell’olio e massaggialo per bene per almeno 3-5 minuti.
- Il punto e’ infatti di fare arrivare l’olio anche sulla pelle cosi da trarne tutti i benefici.
Lascia l’olio sulla barba
Puoi lasciare l’olio sulla barba tutta la notte o anche solo un paio d’ore.
Una volta fatto, lava per bene la barba per togliere l’olio in eccesso.
Asciugati il viso, preferibilmente con un tovagliolo di carta per evitare qualche irritazione.
Ripeti questo processo almeno due volte a settimana. Puoi anche applicarlo a giorni alterni per migliorare gli effetti o anche ogni notte, dipende da quanto in fretta volete vedere dei risultati.
Inoltre, puoi mescolare olio di jojoba con olio di ricino per ulteriori benefici.
Poiché l’olio di jojoba è un olio vettore che aiuterà ad aumentare la capacità di assorbimento dell’olio di ricino.

Che tipo di olio di ricino e’ meglio comprare?
L’olio di ricino è derivato dai semi della pianta di ricino, noto come Ricinus communis.
Contiene una proteina letale nota come ricina a causa della quale l’olio di ricino non trattato deve essere sempre maneggiato con cura.
Ora, la maggior parte della ricina viene rimossa quando i semi di ricino vengono premuti per ottenere l’olio di ricino.
Ma, poiché stai usando questo olio di ricino sulla barba, assicurati che la bottiglia che arrivi a casa sia al 100% organica e spremuta a freddo (la spremitura a freddo è un metodo più delicato di estrazione dell’olio rispetto alla spremitura a caldo e aiuta a preservare la qualità degli oli).
Gli studi hanno scoperto che gli oli spremuti a freddo hanno maggiori potenziali benefici per la salute rispetto agli oli spremuti a caldo.
Oli che potete utilizzare insieme all’olio di ricino
I benefici dell’olio di ricino possono essere ulteriormente migliorati con l’uso di alcuni altri oli che potrebbero aiutare a portare la tua barba ad un livello veramente ottimale, lucente e splendente.
Se stai cercando di aggiungere altre proprietà benefiche all’olio di ricino come idratazione, levigatezza e assorbimento rapido, considera l’utilizzo dei seguenti oli.
Olio di jojoba
L’olio di jojoba è particolarmente richiesto tra le persone che hanno la pelle naturalmente grassa. A causa della sua somiglianza con il sebo umano, il jojoba aiuta a regolare la produzione naturale di olio da parte della pelle. Penetra in profondità nei pori ed ha anche proprietà curative che sono particolarmente utili nel trattamento delle doppie punte e disidratate nella barba.
Olio di Oliva
Se soffri di pelle e capelli secchi, questo è l’olio per te. Le sue fantastiche proprietà reidratanti aiutano a mantenere la barba liscia e nutrita, prevenendo la formazione di grovigli. Sicuramente un olio che dovresti usare in combinazione con l’olio di ricino se hai la barba secca e ruvida che ha bisogno di una cura urgente.
Olio di mandorla
Proprio come l’olio di ricino, anche l’olio di mandorle è ricco di acidi grassi, che lo rendono un buon idrante.
Viene rapidamente assorbito dai capelli e, una volta penetrato, aiuta a mantenere l’idratazione. Le sue proprietà nutrienti intense aiutano a dissipare lo sfaldamento, trattando così la forfora (sì, non solo i capelli del cuoio capelluto ma anche i tuoi peli del viso potrebbero essere colpiti dalla forfora!) e aumentare la circolazione del sangue ai follicoli, promuovendo la crescita di nuovi peli.