Pelle grassa uomo: cause e skincare per la pelle oleosa

Bellezza

Pelle Grassa Uomo: quante volte ti sei chiesto quali sono le cause della pelle grassa nell’uomo? Della tua pelle grassa? Probabilmente molte, troppe.
E quante volte ti è capitato di avere la fronte unta al risveglio e dirti “ma perchè a me?”.

La pelle grassa, oleosa, lucida, può diventare un vero problema e – se non trattata – sfociare in altre patologie dermatologiche come l’acne o la dermatite seborroica. Per non parlare dell’impatto sull’autostima e sulla tua vita quotidiana.

Pelle Grassa Rimedi


In realtà, ci sono piccoli accorgimenti che possiamo utilizzare per trattare la pelle grassa nell’uomo e trasformare quella patina oleosa sul viso in una pelle radiosa e luminosa.

Per curare la pelle grassa del viso maschile – ma anche del corpo – è però fondamentale capire qual è la ragione, la causa della tua pelle grassa. 

A cosa è dovuta la pelle grassa nell’uomo? 

Quali sono le cause della pelle grassa nell’uomo? Iniziamo col dire che – purtroppo – non c’è un’unica causa

Ma attenzione, spesso il principale, quello che più contribuisce alla tua pelle lucida è in realtà uno. E con i rimedi che vedremo tra poco possiamo anche combatterlo.

Perché si ha la pelle grassa? Leggi le cause

Le cause principali della pelle del viso grassa nell’uomo

Stilare una lista completa delle cause della pelle grassa sarebbe impossibile, ma ti assicuriamo che queste sono le più comuni. Se trattate correttamente, la tua pelle migliorerà a vista d’occhio.

  • La genetica
    Su questo possiamo fare ben poco. Ma è importante sapere che la pelle dell’uomo è naturalmente più ricca di ghiandole sebacee e sudoripare. Questo significa che produce più sebo (la sostanza oleosa che lucida la pelle) e sudore. Due componenti che insieme rendono la pelle grassa e predisposta a sviluppare imperfezioni come punti neri, comedoni e brufoli.
  • Lo stile di vita

Stress, fumo e ritmi di vita sregolati sono fattori che influenzano negativamente la pelle. Una pelle stressata tenderà a produrre più sebo per proteggersi. Ed ecco qui che abbiamo la pelle grassa. Anche lo smog è uno dei fattori che peggiora la grana della pelle. 

Forse non sapevi invece che anche l’utilizzo di federe del cuscino sintetiche può danneggiare la pelle, irritandola e spingendola a produrre sebo. Questo è uno dei motivi per cui si ha la fronte unta al risveglio!
Assicuriamoci di sostituire le nostre federe sintetiche con prodotti in cotone o raso e di cambiarle almeno due volte a settimana.

  • L’alimentazione

Un’alimentazione sbagliata e sbilanciata danneggia il corpo come la pelle. In particolare se ricca di grassi saturi, zuccheri e povera di fibre e sali minerali. 

  • Una scorretta skincare

Sai che anche una skincare aggressiva – come quelle che spesso si consigliano in caso di pelle grassa nell’uomo – è in realtà dannosa? Ne parleremo tra poco.

Come curare la pelle grassa uomo

Come curare la pelle grassa nell’uomo? La chiave è la skincare

Curare la pelle grassa maschile si può? Certo. È non è nemmeno complesso come immagini. Se hai individuato alcune cause tra quelle sopra che potrebbero contribuire alla tua pelle grassa, cerca di eliminarle. 

Poi, affidati a una buona skincare uomo specifica per la pelle grassa.


Cercando online troverai molti rimedi per la pelle lucida nell’uomo, anche naturali o fai da te. Per quanto molti siano sicuramente efficaci, altri potrebbero avere dei risultati non soddisfacenti. 

Facciamo un esempio famosissimo: il sapone allo zolfo

Davvero una sola saponetta allo zolfo può essere la soluzione per la pelle lucida? La risposta è a volte, ma spesso no. Questo perché lo zolfo è un ingrediente piuttosto aggressivo, e quando la pelle è aggredita, produce più sebo per proteggersi.

Potremmo spiegarla così.

Quando la pelle si sente troppo secca o irritata, potrebbe rispondere producendo una quantità eccessiva di questa sostanza – indispensabile per la salute della nostra pelle – e dare origine al fastidioso problema della pelle grassa nell’uomo.

Ecco perché molti prodotti generalmente utilizzati per l’acne o per la pelle lucida in realtà non fanno che peggiorare la situazione. Tra gli altri cosiddetti rimedi naturali da evitare perchè aggressivi troviamo il succo di limone, il bicarbonato e gli scrub a base di sale o zucchero grezzo. 

Non fare questo alla tua pelle: meglio scegliere una skincare semplice ma specifica per la pelle grassa.

Prodotti pelle grassa uomo: le caratteristiche

Quali caratteristiche devono avere i prodotti per la pelle grassa nell’uomo? Ci sono ormai centinaia di brand che commercializzano prodotti per la skincare maschile. Come scegliere quelli giusti ed evitare di spendere inutilmente o peggiorare la propria pelle?

Come vi abbiamo anticipato, al contrario di quello che si pensa i prodotti per la pelle grassa non devono essere aggressivi ma estremamente delicati. Devono sì, rimuovere il sebo in eccesso e liberare i pori, ma, appunto, solo quello in eccesso. Non devono allo stesso modo infiammare la pelle o avere effetto comedogenico. 

L’olio di Jojoba ad esempio è un olio, ma non è comedogenico e ha una struttura molto simile al sebo. Per questo riesce a penetrare in profondità nella pelle e idratarla senza occludere i pori. Un altro ingrediente premium è l’aloe vera, potente antinfiammatorio e antiossidante.

L’olio di oliva, di cocco e di mandorle invece dovrebbero essere evitati, proprio perchè comedogenici. 

Infatti non troverai niente di tutto questo tra i nostri ingredienti.

È importante dunque che i prodotti per la pelle grassa nell’uomo siano composti da un INCI:

  • delicato
  • senza ingredienti comedogenici – che non occludono i pori
  • con ingredienti attivi naturali, possibilmente biologici
  • senza parabeni, oli minerali, siliconi, petrolato, S.L.S, glicole propilenico, coloranti e profumi sintetici, PEG

La nostra linea di prodotti per la skincare maschile biologica è composta da ingredienti naturali che si attivano in base alle necessità della pelle. Per questo è perfetta per la pelle grassa nell’uomo.
Vediamo singolarmente le caratteristiche che ogni tipico prodotto di skincare per la pelle grassa dovrebbe avere.

Detergente pelle grassa uomo

La detersione è il primo indispensabile passo per combattere la pelle lucida. Un detergente per la pelle grassa nell’uomo dovrebbe lasciare la tua pelle liscia, idratata e luminosa. 

Se dopo aver deterso il viso invece ti accorgi che la tua pelle tira, prude o è arrossata, significa che il detergente che stai utilizzando è troppo aggressivo o non è adatto alla tua pelle.

Potrebbe essere un detergente fantastico ma potresti avere una pelle troppo delicata perchè sia quello giusto per te. In questo caso, potresti provare a selezionare un detergente biologico con ingredienti naturali.

Ancora meglio, un’acqua detergente arricchita di attivi naturali purificanti – che è il prodotto più delicato in assoluto. Il nostro Detergente Viso Purificante per i pori in questo caso sarebbe il prodotto perfetto: leggero, delicato e funzionale. 

Crema pelle grassa uomo

Il secondo step indispensabile della tua skincare per la pelle grassa è la crema Smart.

Sì, anche la pelle grassa va idratata.

La pelle va sempre idratata se non vogliamo incorrere in una situazione di sovrapproduzione di sebo.

Se hai una pelle molto oleosa, potresti valutare di utilizzare un siero, al posto di una crema. 

Il siero è un prodotto con una texture più leggera – più simile a un gel acquoso. Si assorbe più velocemente ed è più leggero sulla pelle.

Se invece hai una pelle mista, magari lucida solo nella zona T – fronte e naso – potresti optare per utilizzare una combinazione di siero e crema. 

La crema su guance, collo e mento e il siero su naso e fronte. Nel caso di pelle mista infatti le zone meno oleose tendono ad essere piuttosto secche.

Un’altra opzione che potresti considerare è quella di utilizzare la crema la sera, prima di andare a dormire, per nutrire profondamente la pelle durante la notte, e il siero la mattina.

E non dimenticare il contorno occhi. Quante volte ti è capitato di vedere la palpebra superiore unta? La palpebra e la zona sotto gli occhi hanno una struttura dell’epidermide molto più sottile e, tra pieghe e rughette, è facile che diventino lucide prima. 

Applicare una crema contorno occhi ti aiuterà a tenere queste zone idratate e prevenire l’accumulo di sebo.

Non dimenticare di esfoliare!

Un’altra delle cause della pelle grassa nell’uomo potrebbe essere un accumulo di cellule morte e tossine. Queste, soffocano i pori, irritano la pelle e la spingono a produrre sebo. Se i pori sono occlusi, questo sebo si trasforma in brufoli. È proprio quello che succede nel caso dei brufoli della barba con i follicoli piliferi!

Eseguire uno scrub almeno una volta a settimana ci aiuta a liberare la pelle dalle cellule morte e renderla luminosa e libera di respirare. 

Possiamo realizzare uno scrub delicato unendo un po’ di zucchero a un cucchiaio di miele e passando con movimenti circolari la pasta che abbiamo ottenuto sul viso. Poi sciacquiamo con acqua tiepida e idratiamo bene.

La pelle grassa si può curare: costanza e prodotti giusti

Che la tua pelle sia grassa, oleosa o semplicemente tendente a lucidarsi nella zona T, si può curare. L’importante è affidarsi agli ingredienti e ai prodotti giusti.

E avere costanza. Prendersi 10 minuti il mattino e 10 la sera per una semplice routine in 3 o 4 step potrebbe fare tutta la differenza.

Domande Frequenti sulla pelle grassa

Quali sono i segni della pelle grassa?

I segni della pelle grassa possono includere un aspetto lucido, pori dilatati, brufoli e imperfezioni.

Quali sono le cause della pelle grassa?

Le cause della pelle grassa possono includere fattori ormonali, stress, cattiva alimentazione e mancato rispetto della routine di cura della pelle.

Quali sono i migliori prodotti per la cura della pelle grassa?

I migliori prodotti per la cura della pelle grassa sono quelli a base di ingredienti come acido salicilico, acido glicolico e alfa idrossiacidi, che aiutano a ridurre l’eccesso di sebo e a mantenere la pelle idratata.

Quali sono i rimedi naturali per la pelle grassa?

Alcuni rimedi naturali per la pelle grassa includono l’aloe vera, il tea tree oil e il latte di cocco, che aiutano a idratare e ammorbidire la pelle e a ridurre l’eccesso di sebo.

Leggi anche l’articolo sulla Medicina Estetica Uomo e Prevenzione Rughe Uomo

Affrontare la Pelle Mista

Affrontare la Pelle Mista

Affrontare la pelle mista è una sfida comune per molti uomini. Caratterizzata da una zona T oleosa e guance più secche, la pelle mista richiede un'attenzione particolare. In questa guida, scopriremo come trattare efficacemente questo tipo di pelle,...

leggi tutto
0

Pin It on Pinterest

Shares
Share This