Pelle secca uomo: cause e 10 Rimedi per eliminarla ora

Bellezza

Sei un uomo e hai notato che la tua pelle ultimamente appare secca e desquamata? Non preoccuparti, in Valuxxo sappiamo bene come risolvere questo problema. Se guardandoti allo specchio noti sempre più spesso la tua pelle del viso secca, arrossata, ruvida e dall’aspetto stanco, probabilmente sei tra gli uomini che soffrono di pelle secca.

Dietro alla pelle secca nell’uomo possono esserci diverse cause: patologie dermatologiche, uno stile di vita scorretto o una routine di cura della pelle sbagliata

 

In ogni caso, ci sono ottimi rimedi che in poco tempo possono portare di nuovo il tuo viso a splendere.

Prima però, dovresti individuare la ragione della tua pelle secca. Proviamoci insieme e poi vediamo come per ogni causa c’è una soluzione efficace.

Caratteristiche della pelle secca nell’uomo: sei sicuro di averla?

Caratteristiche della pelle secca nell’uomo: sei sicuro di averla?

Sei sicuro che la tua pelle sia davvero secca e non solo irritata o – peggio – finto secca?

Forse non sai che alcune pelli misto/grasse, se non curate nel modo giusto, si mostrano in certe situazioni come secche. Ma in realtà non lo sono!

Curarle come pelli secche in questo caso potrebbe peggiorare il problema.

Come riconoscere la pelle secca? 

La causa principale che sta dietro la pelle secca è un’alterazione del film idrolipidico che protegge la superficie della pelle. 

Immaginalo come un sottilissimo strato di grasso che rende la pelle idratata e la mette al riparo dagli agenti esterni. 

Quando l’equilibrio di questo strato superiore della pelle si rompe, ecco che appare la pelle secca. Ma attenzione: anche in caso di pelle mista questo equilibrio è alterato!

Le caratteristiche della pelle secca nell’uomo sono le seguenti:

  • pelle ruvida e tesa
  • screpolature e taglietti
  • arrossamento
  • prurito

La tua pelle invece non è secca ma probabilmente mista o grassa se:

  • la zona T (naso e fronte) sono spesso oleosi o lucidi
  • guance, tempie e barba hanno le caratteristiche della pelle secca

In questo caso, prova a leggere anche il nostro articolo dedicato alla pelle grassa!

Se ti sei riconosciuto nella descrizione della pelle secca nell’uomo, vediamo le cause e i rispettivi rimedi. 

Pelle secca tutte le cause e 10 rimedi

Pelle secca: tutte le cause e 10 rimedi

Dietro alla pelle secca nell’uomo possono esserci diverse cause. 

Alimentazione scorretta e carenza di vitamine

Alimentazione scorretta può causare la pelle secca

Bevi abbastanza acqua? Una delle motivazioni più comuni e facili da risolvere della pelle secca è la mancanza di idratazione. Prova a bere più acqua, o a introdurre nella tua dieta cibi ad alta percentuale acquosa (come la frutta). Potresti vedere grandi miglioramenti!

Carenza di vitamine e pelle secca

Carenza di vitamine e pelle secca

La scienza ci dice che una carenza di vitamina A contribuisce alla pelle secca nell’uomo. La vitamina A ha un’importante azione protettiva e antiossidante. Una sua carenza altera il funzionamento delle ghiandole sebacee e fa apparire secchi pelle e capelli.
Puoi trovare la vitamina A – anche detta retinolo – in uova, latte, formaggio, burro e verdure a colore giallo, rosso e arancione.

Esposizione a freddo, vento o…sole!

Esposizione a freddo, vento o sole può causare la pelle secca

L’esposizione al freddo è la causa della pelle screpolata in inverno. Se lavori all’esterno, saprai bene quanto il gelido vento invernale danneggi la tua pelle.
Ma allo stesso tempo, un’esposizione al sole prolungata – soprattutto se senza crema SPF – è la principale causa di pelle secca in estate. In entrambi questi casi, utilizzare una buona crema idratante è ancora più importante.

Utilizzo di prodotti aggressivi

Utilizzo di prodotti aggressivi causa di pelle secca

Nella maggior parte dei casi è proprio questa la ragione che sta dietro alla pelle secca. Molti prodotti di skincare per il viso sono in realtà troppo aggressivi per molti tipi di pelle. I saponi presenti tra gli ingredienti di questi prodotti eliminano dalla pelle tutti i preziosi oli lipidici che la proteggono. Il risultato è una pelle molto secca e tesa.

Senti la tua pelle tesa dopo aver usato il detergente viso? O peggio, utilizzi magari il bagnoschiuma per lavarti il viso? Ecco la ragione della tua pelle secca!

Patologie della pelle: dermatite seborroica ed eczema

Patologie della pelle: dermatite seborroica ed eczema

Alcune volte dietro alla secchezza della pelle c’è una vera e propria patologia. Le malattie dermatologiche che di solito si nascondono dietro alla pelle secca nell’uomo sono: 


Potresti soffrirne? Ecco come riconoscerle. Se ti rivedi in questa descrizione, prima di applicare qualsiasi dei consigli che ti daremo tra poco, prenota una visita da un dermatologo!

Pelle secca da dermatite seborroica: sintomi

I sintomi della dermatite seborroica colpiscono viso e cuoio capelluto e sono variabili in intensità da persona a persona. Comprendono di solito:

  • arrossamento, bruciore e prurito
  • squame e croste giallastre, a volte con pus
  • forfora

Pelle secca da eczema: sintomi

L’eczema – o dermatite atopica – è un’infiammazione della pelle improvvisa che ha come sintomo principale la formazione di chiazze rosse, molto secche e molto pruriginose. 

Pelle secca: cause ormonali nell’uomo

Sapevi che la pelle dell’uomo è molto diversa da quella della donna? Grazie al testosterone è circa del 20% più spessa di quella femminile. È anche più ricca di ghiandole sebacee e di elastina (vitamina E). 

Proprio perché è più spessa – anche se produce più sebo – ha bisogno di maggiore idratazione. Se non la riceve, è facile che si trasformi in pelle secca.

Se invece tende a produrre troppo sebo, e stai utilizzando prodotti troppo aggressivi per evitare l’effetto oleoso, allora potrebbe essere questa la causa della tua pelle secca.

10 rimedi per la tua pelle secca da utilizzare subito

Ora probabilmente avrai già capito quali sono le abitudini – o le patologie – che stanno dietro alla tua pelle secca. In base alla causa che ha individuato, scegli i rimedi giusti tra questi consigli.

Lava il viso ogni giorno con un detergente adatto, naturale e non aggressivo

No a bagnoschiuma e detergenti che lasciano la pelle tesa e pruriginosa. Scegli un detergente delicato, meglio se naturale e adatto alla pelle secca.

Bevi più acqua e bilancia la tua alimentazione

L’acqua è fondamentale per il benessere di tutto il corpo. Assicurati di bere almeno 2l di acqua al giorno. Controlla poi la tua alimentazione e introduci più prodotti sani, meglio se biologici.

Controlla eventuali carenze di vitamine con il tuo medico

Come abbiamo visto, una carenza di vitamina A potrebbe provocare la tua pelle secca. Prova a controllare con il tuo medico se potrebbe essere il tuo caso e valuta di assumere integratori specifici.

Utilizza una buona crema idratante sera e mattino

Usi una crema idratante adatta? In un solo gesto potresti risolvere il problema della pelle secca. La nostra crema protettiva per pelle grassa e mista con ingredienti attivi naturali è la scelta perfetta per una pelle sana e idratata. I nostri ingredienti sono di origine naturale e delicati sulla pelle!

Applicala prima di andare a dormire e la mattina al risveglio…vedrai subito i benefici.

Fai almeno una maschera nutriente a settimana

Per aggiungere ancora più idratazione alla tua routine di cura del viso, prova a fare una maschera nutriente ogni settimana. Puoi realizzarla anche con ingredienti che hai in casa. 

Un’ottima maschera per la pelle secca dell’uomo è questa:

  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • mezza banana
  • un cucchiaio di miele


Frulla tutto e spalmala sul viso per 15 minuti prima di andare a letto, una volta a settimana. Prova!

Prendi appuntamento dal dermatologo per controllare eventuali patologie

Se leggendo questo articolo ti sei riconosciuto nei sintomi di dermatite seborroica ed eczema, il nostro consiglio è di prenotare subito una visita dermatologica. Evita di provare rimedi casalinghi o di spendere soldi in prodotti cosmetici. Assicurati prima di dare alla tua pelle il giusto trattamento medico di cui ha bisogno!

Utilizza sempre una crema solare (anche in inverno)

Scommettiamo che non usi una crema solare – davvero pochi uomini lo fanno. E invece per la pelle secca nell’uomo è fondamentale. Soprattutto se per lavoro o hobby passi molto tempo all’esterno! Applicala sempre prima di uscire con una protezione di 50 SPF.

La tua pelle secca si concentra sulla barba? In questo caso potrebbe essere forfora, o, di nuovo, dermatite seborroica. Ma la causa potrebbe essere anche una rasatura troppo aggressiva.

Pelle secca barba: cause e rimedi

Pelle secca barba: cause e rimedi

La pelle secca della barba è comunemente chiamata forfora della barba. Se noti che la pelle tira dopo la rasatura o proprio nell’area della barba, allora dovresti correre al riparo con questi consigli.

Usa prodotti delicati per la rasatura

Se usi la schiuma da barba, dovresti prestare attenzione alle sue caratteristiche. La maggior parte delle schiume possono risultare molto aggressive, soprattutto se la pelle è già irritata!

Fai attenzione a scegliere il prodotto giusto.

Evita dopobarba irritanti o a base di alcol

Il dopobarba è fondamentale. Ma dovrebbe idratare la tua pelle dopo la rasatura subita, non irritarla. I dopobarba a base di alcol, anche se disinfettanti, sono aggressivi e irritanti. Prova a cercare un prodotto senza alcol. E poi applica la nostra crema idratante per una pelle morbida e protetta.

Evita di tenere la barba troppo lunga

Il problema della pelle secca della barba potrebbe non essere la rasatura. Se hai la barba lunga, è facile che si tratti di un fungo o di un accumulo di batteri. Cerca di non tenere la barba troppo lunga, almeno fino a quando la tua pelle non sarà guarita! 

La pelle secca nell’uomo si può curare con i rimedi giusti

In questo articolo abbiamo cercato di darti una panoramica completa di tutte le cause di pelle secca nell’uomo e pelle secca nella barba. In base alla tua causa, puoi facilmente trovare una soluzione. I prodotti Valuxxo sono sempre un valido aiuto contro i problemi della pelle, perché naturali e composti da ingredienti attivi.Scoprili tutti qui sotto e approfondisci la scienza dietro alle nostre ricette biologiche!

Leggi la guida completa: Pelle Secca Viso Uomo Guida Completa

Affrontare la Pelle Mista

Affrontare la Pelle Mista

Affrontare la pelle mista è una sfida comune per molti uomini. Caratterizzata da una zona T oleosa e guance più secche, la pelle mista richiede un'attenzione particolare. In questa guida, scopriremo come trattare efficacemente questo tipo di pelle,...

leggi tutto
0

Pin It on Pinterest

Shares
Share This