Pelle secca viso uomo: Guida Completa Con Rimedi e Prevenzioni.

Quando si parla di pelle secca viso uomo – che lo si sappia o meno – in verità si sta parlando di un argomento sconfinato. Infatti, non tutte le pelli secche sono uguali e non esiste una sola causa di secchezza della pelle. In questo articolo, voglio parlarti approfonditamente della pelle secca viso uomo, spiegandoti quali sono i tipi di pelle secca, quali le cause, quali le soluzioni e quali i rimedi.

All’atto pratico, ti spiegherò:

  • Quali sono i sintomi e le cause principali di secchezza della pelle.
  • Quali tipi di pelle secca viso uomo esistono.
  • Quali rimedi utilizzare per ovviare a questa problematica.

Cominciamo dalle cause e dai sintomi. Nel prossimo paragrafo, parleremo dei relativi rimedi.

Pelle secca viso uomo: cause.

Pelle secca viso uomo cause

Non voglio fornirti l’ennesimo articolo teorico sulla secchezza della pelle. Voglio invece scrivere una guida che possa esserti utile all’atto pratico.

Determiniamo quindi le cause principali della pelle del viso secca:

  • Pelle sensibile: la maggior parte delle persone che soffre di secchezza della pelle del viso, ha di norma una cute molto sensibile. Che cosa significa? Significa che la pelle, per qualche ragione, si è indebolita, e che non riesce più a svolgere come dovrebbe la sua funzione difensiva (dai batteri, dall’inquinamento, ecc.).

Ecco perché, chi soffre di sensibilità cutanea, spesso soffre di pelle secca. La pelle, avendo perso elasticità e vigore, non riesce a trattenere l’acqua come dovrebbe ed è anche più sensibile nei confronti dei vari agenti patogeni.

O ancora: chi ha la pelle sensibile, ma utilizza prodotti e cosmetici aggressivi, finisce per danneggiare l’epidermide e per avere i tipici disturbi della secchezza cutanea.

Vedremo in seguito quali siano i rimedi, a cominciare dall’utilizzo di una crema viso uomo pelle secca.

La seconda causa riguarda svariate malattie cutanee. All’atto pratico, tali malattie sono:

  • Psoriasi.
  • Dermatite atopica.
  • O Cheratosi.

Per scoprire se soffri di una qualche malattia cutanea, tutto ciò che devi fare è rivolgerti ad un dermatologo.

Se però vuoi dapprima testare i miei prodotti, sappi che sono prodotti naturali Bii che non danneggeranno la pelle del tuo viso. Anzi, la aiuteranno a rigenerarsi e a funzionare in maniera corretta.

Ti do quindi un consiglio: sperimenta i prodotti che ti consiglierò a breve. Se la secchezza dovesse persistere, potrai allora rivolgerti ad un dermatologo.

Pelle secca viso uomo: i sintomi.

Pelle secca e screpolata uomo

Vediamo adesso i sintomi della pelle secca viso uomo. Conoscerli ti servirà per capire quali prodotti usare per la cura della cute.

In ordine, i sintomi sono:

  • Ruvidità della cute del viso.
  • Tensione della pelle e perdita di elasticità.

Quando i sintomi peggiorano, posso trasformarsi in:

  • Desquamazione della pelle del viso.
  • Pelle screpolata.
  • Pruriti e infiammazioni.

Infine, i sintomi più gravi sono:

  • Veri e propri taglietti sulla pelle del viso.
  • Secchezza costante.

L’importante è agire quando i primi sintomi cominciano a comparire. In questa fase, infatti, è più facile vincere la battaglia contro la secchezza della pelle.

Pelle secca viso uomo rimedi.

Se soffri di secchezza della pelle, non devi andare nel panico. Ti assicuro che esistono dei rimedi per migliorare il funzionamento della nostra pelle e farla tornare a splendere come nei bei tempi passati.

Anzitutto, devi sapere che:

  • La pelle è un organo protettivo. Serve, cioè, a proteggere il nostro corpo dai batteri.

Al fine di funzionare correttamente, la pelle ha bisogno soprattutto di grassi e di liquidi. Quando la pelle non ha abbastanza liquidi, o non è più in grado di trattenerli, ci troviamo a sperimentare i tipici sintomi della secchezza cutanea.

Che cosa dobbiamo fare?

Naturalmente, idratare e nutrire la nostra pelle per aiutarla a tornare al massimo splendore.

Prodotti per la pelle secca viso uomo

Ecco perché i prodotti della nostra linea Valuxxo sono perfetti per la cura della pelle secca viso uomo.

Lo sono per due motivi fondamentali:

  1. Sono prodotti naturali con ingredienti che provengono da agricolture biologiche. Per questa ragione, sono rispettosi della composizione dell’epidermide. Al contrario dei prodotti sintetici, dunque, non infiammeranno né irriteranno la tua pelle: le doneranno sollievo e la aiuteranno a rigenerarsi.
  2. Perché sono prodotti pensati per la detersione, l’idratazione e la nutrizione del viso. Come ti spiegavo, concentrarsi su questi passaggi è fondamentale per curare la pelle secca.

Cominciamo dalla crema viso pelle secca.

i tipi di pelle secca viso.

Per concludere, lascia che ti spieghi brevemente quali siano i due tipi principali di pelle secca.

  • Abbiamo una pelle secca viso uomo causata dalla disidratazione.
  • E una pelle secca viso uomo causata dalla carenza di lipidi.

Ecco perché la crema idratante-nutriente che ti ho consigliato è perfetta per l’occasione: idrata e nutre, rivelandosi utile sia nel caso del primo tipo di secchezza che del secondo.

Se cerchi approfondimenti sulle cause della secchezza della pelle, ti consiglio di andare a leggere il mio articolo sull’argomento (pelle secca cause e rimedi). Lì, ti parlo più nello specifico del legame tra alimentazione, agenti atmosferici e secchezza cutanea.

Domande Frequenti

Come idratare la pelle del viso uomo?

Detergi il viso ogni giorno almeno due volte al giorno, fai attenzione alla rasatura, utilizza una buona crema idratante ogni giorno, buona alimentazione e protezione solare.

Cosa fare se si ha la pelle secca?

Cerca di non strofinare troppo la pelle del viso e lava per bene ogni giorno utilizzando un detergente naturale, una buona Crema Viso preferibilmente naturale e successivamente una buona protezione solare. Segui una corretta alimentazione.

0

Pin It on Pinterest