Se anche tu hai avuto l’impressione di sembrare un panda dopo una nottata fuori con gli amici o dopo una lunga giornata davanti al pc, quest’articolo ti aiuterà a capire come sbarazzarsi una volta per tutte delle occhiaie.

Molti confondono le occhiaie con le borse sotto gli occhi, quindi prima di inoltrarci nel nostro articolo su come sbarazzarsi delle occhiaie parlando delle loro cause e suggerendovi alcuni rimedi, vogliamo parlare della differenza tra queste due condizioni della pelle.

sbarazzarsi delle occhiaie

Occhiaie e borse sotto gli occhi sono due problemi piuttosto comuni. Principalmente perché tutti ne soffriamo.

Sia che derivino da uno stile di vita scorretto sia che siano ereditarie, o piuttosto nascondano una problematica psicosomatica, bisogna capire che, anche se occhiaie e borse sono due problemi molto diversi con cause diverse, i loro metodi e le modalità di trattamento tendono a sovrapporsi e quindi i prodotti per trattarle sono il più delle volte la stessa cosa.

Cerchiamo quindi di capire la differenza tra le due.

Che differenza c’è tra occhiaie e borse sotto gli occhi?

Pur essendo due problematiche riguardanti più o meno la stessa area del corpo, la differenza in realtà è abissale. Le occhiaie possono derivare da una serie di motivi, vale a dire; stress, ritenzione idrica, consumo eccessivo di alcol, allergie o forse ereditarietà. Sostanzialmente le occhiaie sono formate da ristagni di Emosiderina, ovvero una componente del ferro che è presente in tutti noi, infatti non sarà inusuale vedere le occhiaie sul volto di chi soffre di anemia.

A breve vi parleremo di come sbarazzarsi delle occhiaie una volta per tutte!

Per quanto riguarda le borse sotto gli occhi, anche se accomunate alle occhiaie da stress, fumo, cattiva alimentazione e allergie, queste alle volte possono celare una problematica molto più seria, come problemi inerenti la tiroide (ipotiroidismo), pressione alta e patologie del fegato o dei reni, alle volte sono legate a cause psicosomatiche.

Se le avete provate davvero tutte, ma non siete riusciti a sbarazzarvi di queste fastidiose borse sotto gli occhi il nostro consiglio è sempre quello di chiedere un parere medico.

Avere le borse sotto gli occhi è una vera e propria sindrome! La sindrome si manifesta con gonfiore concentrato su tutta l’area dell’occhio. I capillari perdono elasticità e le pareti della pelle rilasciano siero e acqua che si vanno quindi ad accumulare tra le cellule adipose sotto gli occhi e nei casi più gravi tutt’intorno all’area. Si forma, così, una tumefazione simile alla cellulite che rende il grasso fibroso e infiamma l’area, provocandone il gonfiore.

Occhiaie: Le Cause Principali

Occhiaie: Le Cause Principali

Come anticipato all’inizio di questo articolo, ora analizzeremo in maniera più approfondita quali sono le maggiori cause di questo fastidiosissimo inestetismo, dopotutto per sbarazzarsi delle occhiaie bisogna prima capire da cosa sono causate.

Mancanza di Una Corretta Skincare Routine

Le occhiaie possono anche manifestarsi quando non ci si prendere cura della propria pelle. Avere una corretta skincare routine potrebbe far la differenza neIla salute della pelle.

Una routine di cura della pelle impropria si traduce in acne, punti neri e anche occhiaie. Tutto lo sporco e i batteri raccolti durante il giorno possono depositarsi sulla pelle del tuo viso aumentando la visibilità di quei brutti cerchi neri.

Mancanza di Sonno

La privazione del sonno può far impallidire la pelle. Questo fa sì che i vasi sanguigni sotto di essa diventino più evidenti, ‘donandoti’ appunto quel brutto mezzo cerchio nero sotto gli occhi. Dormire almeno sette-otto ore a notte può aiutare a ridurre la comparsa delle occhiaie.

Avanzare dell’Età

Invecchiando, il tessuto intorno agli occhi inizia ad assottigliarsi, facendoli sembrare gonfi e spenti. Ci sono alcuni trattamenti medici che possono mirare specificamente ai cerchi neri sotto gli occhi indotti dall’età, come i filler e la terapia laser. Non tutti sono buoni candidati per queste procedure, quindi parla con il tuo medico della scelta giusta per te.

Allergie

Le allergie e gli occhi secchi possono contribuire alla formazione delle occhiaie. Quando si ha una reazione allergica, il corpo rilascia istamine, che possono causare prurito e arrossamento degli occhi. Questo potrebbe portarti a strofinarti gli occhi, aumentando l’irritazione, il gonfiore e la comparsa delle occhiaie appunto.

Se soffri di allergia, come prurito agli occhi, starnuti o congestione delle vie aeree, le allergie potrebbero essere la ragione delle tue occhiaie. L’assunzione di un antistaminico, può aiutare a ridurre i sintomi di allergia che possono esacerbare la presenza di occhiaie, ma questo è efficace solo se sono le allergie la causa delle tue occhiaie. Non è consigliabile assumere un antistaminico se non si soffre di allergie.

Anemia

L’anemia è una condizione medica caratterizzata da una quantità insufficiente di globuli rossi. Di solito è dovuto alla mancanza di ferro nella dieta. Con l’anemia, le cellule del sangue non sono in grado di trasportare abbastanza ossigeno ai tessuti del corpo, compresi quelli sotto gli occhi. Ciò può provocare quei brutti cerchi neri!

I segni di anemia includono affaticamento, vertigini e pallore. Se pensi di essere anemico, consulta un medico, quest’ultimo potrebbe suggerirti un integratore di ferro, o in alternativa, una dieta sana con cibi ricchi di ferro, come spinaci, fagioli e frutti di mare, può prevenire e curare l’anemia.

Fumo & Alcol

Bere alcol può causare la dilatazione dei vasi sanguigni sotto gli occhi, rendendo le occhiaie più prominenti. L’alcol può anche avere un impatto negativo sul sonno, che aggrava quindi anche l’aspetto delle occhiaie.

Il monossido di carbonio nelle sigarette priva la tua pelle dell’ossigeno, può farla apparire più scura nei punti in cui la pelle è sottile, come sotto gli occhi. Il fumo accelera anche l’invecchiamento della pelle abbattendo il collagene. Il fumo danneggia la pelle e porta ad un invecchiamento precoce, simile alle occhiaie legate all’età, una minore produzione di collagene può portare alla formazione di occhiaie sotto gli occhi.

Come Sbarazzarsi Delle Occhiaie: Tutti I Rimedi

Come Sbarazzarsi Delle Occhiaie: Tutti I Rimedi

Come promesso, siamo finalmente giunti al punto focale di questo articolo, come sbarazzarsi delle occhiaie. Di seguito andremo ad esaminare diversi rimedi, partendo dai più naturali per poi passare ad alcuni consigli cosmetici, terminando con alcune opzioni estetico-mediche.

Quest’ultime, anche se un po’ meno naturali, nei casi più gravi potrebbero diventare l’unico mezzo plausibile per sbarazzarsi delle occhiaie una volta e per tutte.

Ma iniziamo prima con tutti i rimedi naturali per sbarazzarsi delle occhiaie, assolutamente da provare prima di considerare altre opzioni più invasive.

Rimedi Naturali Per Sbarazzarsi Delle Occhiaie

Come dice il termine stesso, i rimedi che vi andiamo a proporre sono rimedi naturali, o come alcuni li chiamerebbero, i rimedi della nonna. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili e con buone probabilità molti li avranno già in casa.

  • Impacchi a freddo

Gli impacchi freddi sono uno dei rimedi naturali più conosciuti, amici di tutti noi nei momenti di bisogno, non aiutano solo ad abbassare la temperatura se si ha la febbre ma restringono anche i vasi sanguigni. In commercio si trovano molte maschere refrigerante occhi, o in alternativa puoi semplicemente mettere in freezer un asciugamano bagnato e applicarlo dalle 3 alle 4 volte al giorno per almeno una settimana di seguito per iniziare a vedere i primi risultati. La differenza tra la maschera e l’asciugamano è che la maschera manterrà la temperatura molto più a lungo.

  • Applica delle fettine di cetriolo

Il cetriolo tra le sue proprietà curative ha anche quella di agire da agente lenitivo per gli occhi, restringendo i pori sotto gli occhi. Per usarlo su questa parte del viso, mettine uno in freezer e lascialo lì almeno 40 minuti, dopodiché taglialo a fettine dello spessore di 1,5 cm, sdraiati e applica le fettine di cetriolo su tutta la parte degli occhi. In alternativa puoi centrifugare il cetriolo e applicarlo con dei batuffoli di ovatta, in questo caso tieni il centrifugato in frigo sempre pronto all’uso. Applicalo regolarmente mattina e sera.

  • Usa il Tè verde

Come tutti sappiamo il Tè verde è un grande alleato del benessere fisico, ma forse molti non sanno che non solo fa bene berlo, ma è anche ottimo applicato sugli occhi. Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare la comparsa di borse e occhiaie. Tutto quello che devi fare è far bollire una tazza d’acqua e immergerci due bustine di Tè per 2/3 minuti, quando le bustine saranno ben fredde tienile sugli occhi per 10-15 minuti. Noterai una significativa diminuzione di occhiaie e borse. Tutto ciò è dovuto alla caffeina contenuta nel Tè.

  • Prova le foglie di menta

La menta ha proprietà astringenti, antisettiche, antibatteriche e antimicrobiche. Le sue proprietà astringenti possono effettivamente aiutare a combattere occhiaie e borse sotto gli occhi. In più la mente ha un’odore rilassante che apporterà beneficio a tutto il tuo corpo. Puoi macinare le foglie di menta e applicare la pasta sulle occhiaie per 15-20 minuti. Puoi anche aggiungere del succo di limone per renderlo un rimedio più efficace per sbarazzarti delle occhiaie.

Rimedi Cosmetici Per Sbarazzarsi Delle Occhiaie

Di seguito vogliamo parlarvi di un paio di rimedi cosmetici davvero efficaci per sbarazzarsi delle occhiaie e donare alla pelle un’aspetto più luminoso.

Valuxxo Crema Rivitalizzante Contorno Occhi

Al cuore di Valuxxo c’è la ferma convinzione che gli occhi siano lo specchio dell’anima. In fin dei conti, accompagnano l’abbigliamento come biglietto da visita ogni volta che ci approcciamo ad altre persone. Pertanto, la nostra massima priorità è stata selezionare la giusta crema per gli occhi da uomo che funge da scudo contro gli agenti esterni ai quali gli occhi sono esposti quotidianamente.

Tenendo questo a mente, Valuxxo ha creato questa crema per gli occhi totalmente naturale , che rivitalizza la pelle del contorno occhi attenuando occhiaie e gonfiori. L’uso regolare di questa crema non solo illuminerà la parte inferiore degli occhi, ma le donerà anche brillantezza.

Gli ingredienti chiave alla base della ricetta Valuxxo sono Olio di Semi di Canapa, Acido Ialuronico, Aloe Vera, Olio di Jojoba, Olio di Oliva, Emulium Mellifera, Burro di Karitè, Olio di Squalano. Insomma un cocktail di antiossidanti e vitamine per un’azione antiossidante e protettiva. Da applicare due volte al giorno per un miglior risultato.

crema occhi uomo

Acido Ialuronico

Un’alternativa alla crema cosmetica, potrebbe essere l’impiego di acido ialuronico puro al 100%, ma attenzione a diffidare dai prodotti economici che si trovano sugli scaffali del supermercato, molto spesso la quantità effettiva di principio attivo in questi prodotti è quasi pari allo zero. L’acido ialuronico pure non è per niente economico, ma potrebbe essere molto utile ad attenuare e migliore l’aspetto delle occhiaie o della così detta ‘valle delle lacrime’. Di seguito vogliamo proporvi la nostra scelta per quanto riguarda l’acido ialuronico puro.

acido ialuronico puro per sbarazzarsi delle occhiaie

Rimedi Medico-Estetici Per Sbarazzarsi Delle Occhiaie

Ebbene giunti a questo punto del nostro articolo, bisogna parlare anche delle procedure medico-estetiche esistenti, di seguito vi parleremo delle due procedure per sbarazzarsi delle occhiaie meno invasive, che sono oggi presenti nel mondo dell’estetica e della cura del corpo.

Filling di Acido Ialuronico

Il filler di acido ialuronico sotto gli occhi, noto anche come Under-Eye Filler, ha la capacità di eliminare completamente occhiaie e borse. È un’iniezione di acido ialuronico utilizzata per migliorare l’aspetto delle zone infossate o scolorite sotto gli occhi.

Molte persone sviluppano occhiaie sotto gli occhi, come ombre create dal gonfiore del grasso direttamente sotto la palpebra inferiore o dalla depressione del tessuto molle sopra l’osso sotto l’occhio, quest’ombra può essere ridotta posizionando l’acido ialuronico all’interno dell’area ombreggiata. “

Questa procedura di ringiovanimento non richiede molte iniezioni. Ma certo anche una o due siringhe avranno il loro costo, come detto in precedenza, diffidate sempre da chi vuol proporvi l’affare dell’anno, recatevi sempre in centri specializzati con medici professionisti.

Per quanto possa esser costoso, per qualcuno, molti credono che i filler sotto gli occhi valgano la pena. Dopotutto, a differenza di alcuni trattamenti per il viso che richiedono tempo per stabilirsi, i benefici del filler sono evidenti non appena viene iniettato, sebbene non si esclude il verificarsi di qualche gonfiore o livido, è pur sempre una siringa fatta in una parte molto delicata del viso.

Benefici Filler:

  • Risultati immediati
  • Zona sotto gli occhi più luminosa
  • Niente più occhiaie
  • Complessivamente zona sotto gli occhi più giovane e meno stanca

Lipofilling

Il lipofilling altro non è che grasso iniettato nel cerchio sotto gli occhi, che viene solitamente prelevato dall’addome. Mentre per la rimozione delle borse ci si rifà alla blefaroplastica. Il grasso estratto viene centrifugato in modo sterile e se ne conserva per l’utilizzo solo la parte solida. A differenza del filler di acido ialuronico, il lipofilling è un vero e proprio intervento, quindi richiederà il ricovero di almeno un giorno.

Questo tipo di trattamento presenta rischi di comparsa di punti di pochi millimetri che corrispondono al grasso iniettato, in questo caso o troppo poco o in quantità eccessive.

Il risultato è immediato, ma l’aspetto finale non sarà visibile prima di 3 mesi. Dopo la procedura il risultato sarà definitivo a differenza del filler che può variare con una durata massima di un’anno.

Il lipofilling delle occhiaie è adatto a tutti i pazienti con occhiaie profonde. Essendo una vera e propria procedura chirurgica di solito viene associata ad altre zone del viso come zigomi, sopracciglia, labbra

Le Nostre Conclusioni

Bene siamo giunti al termini di questo articolo su come sbarazzarsi delle occhiaie. Con la speranza di aver chiarito un pò le idee ai nostri lettori su quali sono i metodi più naturali da poter utilizzare, quelli che sono i nostri consigli su quali prodotti cosmetici scegliere ed in fine, per i più coraggiosi, abbiamo proposto due trattamenti medico-estetici.

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti approfondire altri argomenti inerenti la cura del viso ti consigliamo di leggere anche:

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL SIERO VISO UOMO

RUGHE UOMO: PREVENZIONE E TRATTAMENTI

Cosmesi Uomo Shop

RICEVI SCONTI, NOVITA' ED ESCLUSIVE. ENTRA NEL MONDO VALUXXO

GRAZIE MILLE! ADESSO PUOI UTILIZZARE IL CODICE 85YGKD4D PER ACQUISTARE I TUOI PRODOTTI VALUXXO.

Pin It on Pinterest

Share This
× Serve aiuto?